rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica Copertino

Rosafio perde un pezzo: si dimette assessore Del Prete

Per il sindaco di Copertino, avvicendamento obbligato nella giunta: si dimette l'assessore Luigi Del Prete. Nessuna polemica, ma un ritiro per "impegni personali" senza escludere un "ritorno futuro"

COPERTINO - Il sindaco di Copertino, Giuseppe Rosafio, si perde un pezzo di giunta: si è dimesso, infatti, con lettera indirizzata al primo cittadino, l'assessore Luigi Del Prete, che ringraziando per la fiducia ricevuta in questi mesi, ha comunicato di dover rinunciare all'impegno amministrativo, almeno per il momento: "E' un percorso - scrive Del Prete - che ho condiviso con il gruppo politico che abbiamo costituito ‘Insieme per Copertino'. Percorso che però non fa venire meno gli impegni che lo stesso gruppo politico ha preso con la città".

Del Prete apprende con piacere che le battaglie sull'affermazione del principio dell'equità fiscale e della lotta all'evasione abbiano incontrato il favore di tanti, tantissimi cittadini: "I riconoscimenti - dichiara - sono stati numerosi. Resta da combattere l'evasione della Tarsu, oltre ad un miglioramento quantitativo delle entrate, al fine di poter ridurre la pressione fiscale sui cittadini. Ancora tanti evasori della Tarsu devono essere individuati, ma abbiamo messo in campo gli strumenti, che i tecnici stanno approntando, per superare anche questa difficoltà e stanare i tanti furbetti che ancora si nascondono alla fiscalità locale".

Accanto a ciò, Del Prete avverte l'urgenza di un forte impegno nel miglioramento della qualità del servizio offerto, apportando innovazioni metodologiche e tecnologiche all'interno della "Multiservizi Spa"; così come rimane fermo l'impegno per la realizzazione del cavalcavia al passaggio a livello sulla via della Grottella, per il problema irrisolto del castello di Copertino, "ancora così ingiustamente sottratto ad una piena fruizione da parte della comunità locale", la realizzazione dell'importante "Festival del Documentario" con l'Apulia Film Commission, il recupero di Casole, le edicole votive, la realizzazione di un centro studi a favore dell'edilizia sostenibile, ed altri interventi a favore dei beni culturali insistenti sul territorio.

"Rimangono altresì prioritari - chiarisce Del Prete - per il nostro impegno gli interventi mirati ad un ampio utilizzo delle energie rinnovabili, una forte attenzione al territorio ed il suo ambiente, la qualità della vita dei cittadini. Il nostro gruppo, coeso e compatto, continuerà a portare avanti gli impegni presi. Senza escludere anche un personale ritorno in un momento di maggiore disponibilità di tempo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosafio perde un pezzo: si dimette assessore Del Prete

LeccePrima è in caricamento