rotate-mobile
Politica Campi Salentina

Scomparsa di Ilio Palmariggi: il cordoglio unanime della politica salentina

La morte prematura del giornalista e volto della comunicazione nell'Asl salentina genera una serie di commenti addolorati da parte dei rappresentanti delle istituzioni, che ricordano il professionista. Camera ardente in Comune

CAMPI SALENTINA - La scomparsa di Ilio Palmariggi, giornalista e volto della comunicazione nell’Asl salentina, provoca una serie di reazioni e commenti da parte del mondo della politica e delle istituzioni, che ricordano il professionista con affetto. In queste ore è stata allestita in Comune, a Campi Salentina, la camera ardente, prima dei funerali che si svolgeranno nel pomeriggio.

 “Un giornalista, un dirigente Asl, un politico, ma soprattutto un amico vero, capace sempre di donare un sorriso, un incoraggiamento, un gesto affettuoso: questo era Ilio Palmariggi, la cui scomparsa priva la comunità di Campi Salentina di uno dei suoi figli migliori”. È quanto dichiara il consigliere della Regione Puglia, Antonio Buccoliero, commentando la prematura scomparsa di Palmariggi. “È difficile – prosegue Buccoliero – affidarsi alle parole per commentare la scomparsa di un amico, ma allo stesso tempo non si può non rendere testimonianza della bella persona che era Ilio, capace sempre d'intercettare i bisogni della sua comunità, alla quale lo ha sempre legato un affetto sincero e profondo. Ha sempre affrontato la vita con entusiasmo ed ottimismo, anche quando la malattia, negli ultimi tempi, aveva svelato il suo lato più crudele e beffardo”.

“Ha lottato con la grinta e la correttezza delle belle persone – conclude Buccoliero -, lasciando intravedere la forza di un'anima, che sa offrire il meglio di sé anche nella buona battaglia. Sono certo che il suo esempio di vita sarà un incoraggiamento non solo per la moglie e le figlie, a cui va la mia vicinanza, ma per tutta una comunità, che oggi piange uno dei suoi figli migliori”.

“Con la morte di Ilio Palmariggi, il giornalismo – afferma Giuseppe Taurino -, e tutta la comunità salentina, perdono un riferimento importante, un esempio di correttezza e professionalità, di impegno civile e di passione per il proprio lavoro e per la propria terra. Personalmente, perdo anche un caro amico”.

“Sono profondamente addolorata per la prematura scomparsa di Ilio Palmariggi, professionista brillante e preparato che ha molto contribuito con la sua attività alla crescita culturale del Salento.  La sua presenza sempre garbata e puntuale – ricorda Adriana Poli Bortone - è stata una sua caratteristica distintiva dell’informazione del nostro territorio”.

“Con la scomparsa di Ilio Palmariggi la politica ed il giornalismo salentino perdono un punto di riferimento importante, un professionista serio e preparato ed un uomo di grande correttezza e umanità”. Lo ha detto Salvatore Negro, capogruppo Udc a Viale Capruzzi.

“Per anni Ilio Palmariggi è stato un riferimento importante anche per l’Asl salentina nel suo ruolo di dirigente responsabile della comunicazione – ha ricordato ancora il capogruppo Udc – Anche come amministratore si è sempre contraddistinto per l’attenzione ai problemi reali della gente e per la disponibilità verso tutti. Ho avuto modo di conoscerlo e incontrarlo più volte e di lui conservo il ricordo di una persona positiva che ha affrontava i problemi con il sorriso e tanta determinazione. Alla moglie e alle figlie va la nostra vicinanza e il cordoglio più sentito”.

“Il Salento, il mondo del giornalismo e la politica del nostro territorio perdono un animo buono, signorile, educato, garbato e impegnato nel sociale, nella vita pubblica del suo paese. La morte di Ilio Palmariggi – dichiarano da Forza Italia, Raffaele Fitto, Antonio Gabellone, Roberto Marti, Rocco Palese e Francesco Bruni - ci addolora enormemente; davanti alla sua battaglia, condotta strenuamente con così tanta forza d’animo e coraggio comprendiamo ancor di più oggi quanto fragile sia questo filo che ci tiene stretti alla vita”.

“Il destino crudele – proseguono - ha negato a Ilio e alla comunità di Campi Salentina di continuare a beneficiare della sua intelligenza, della caparbietà e dei risultati delle sue battaglie nel sociale, dei contenuti mai banali e lungimiranti della sua visione politica di prospettiva, soprattutto nel settore culturale, per il suo paese e la sua comunità. E proprio alla comunità di Campi Salentina, che ha perso un bravo consigliere comunale, al mondo dei giornalisti, che hanno perso un bravo collega, e soprattutto alla famiglia che ha perso un marito e un padre dolcissimo la vicinanza intera di tutti noi”.

“Ilio Palmariggi – afferma Saverio Congedo - è stato uno splendido esempio di politico profondamente impegnato per il territorio, mai per semplice testimonianza, come dimostra il suo percorso nell’ambito dell’amministrazione comunale di Campi Salentina, ma anche le sue tante battaglie sociali e il suo contributo al mondo della cultura della sua città e del Salento. Personalmente ho potuto apprezzare anche il lavoro di giornalista attento ed elegante. Purtroppo, Ilio è andato via davvero troppo presto. Esprimo le mie sentite condoglianze alla sua famiglia”.

“Esprimo profonda vicinanza ai famigliari e grande commozione personale per la perdita del caro amico Ilio Palmariggi. Un amico, un bravo giornalista che ha lasciato un segno a Telerama. Un cuore generoso e intelligente, che ha messo a servizio della comunità il suo valore con l’impegno nell’associazione Cuore amico - afferma Paolo Pagliaro - Il Salento deve tanto alla sua figura e alla sua preziosa testimonianza di vita. Il tempo non cancellerà il passaggio del caro Ilio che resterà nei nostri ricordi. Un grande uomo, un grande salentino. Oggi perdiamo tanto, ma la sua memoria sarà un esempio per tutti noi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparsa di Ilio Palmariggi: il cordoglio unanime della politica salentina

LeccePrima è in caricamento