rotate-mobile
Politica Uggiano La Chiesa

Scuola dell'infanzia: parte il progetto dei laboratori creativi interculturali

Il Comune di Uggiano La Chiesa, in collaborazione con l'associazione culturale Jump In di Poggiardo, organizza il progetto presso la scuola dell'infanzia di Casamassella. Le attività didattiche avranno inizio martedì 22 gennaio

UGGIANO LA CHIESA - Il Comune di Uggiano La Chiesa, in collaborazione con l'associazione culturale Jump In di Poggiardo, organizza il progetto dei laboratori creativi ed interculturali presso la scuola dell'infanzia di Casamassella. L'amministrazione comunale, nella fattispecie gli assessorati alle politiche giovanili, all'istruzione e alla cultura, darà il via al nuovo progetto sperimentale rivolto alle bambine e ai bambini della scuola dell'Infanzia.

Infatti, i “Laboratori creativi e interculturali” prevedono una serie di attività didattiche e culturali, che vanno dallo sport, alla creatività artistica, sino all'insegnamento della lingua inglese e alle danze tipiche  europee e mediterranee. Tali attività saranno svolte da giovani volontari provenienti da varie nazionalità (tra cui Spagna, Bielorussia e Turchia) aderenti al programma europeo promosso dall'Agenzia Nazionale per i giovani e dal Dipartimento Dg Istruzione e Cultura dell'Ue. Le attività partiranno martedì 22 gennaio e proseguiranno per 3 tre mesi, con due appuntamenti settimanali, il martedì e il giovedì, dalle 9 alle 13.

"Questi laboratori rappresentano un progetto sperimentale e innovativo per l'intero territorio - spiega il sindaco Salvatore Piconese -, poiché coinvolgeremo i bambini e le bambine della Scuola dell'Infanzia in attività ricreative e didattiche fondamentali per un nuovo percorso educativo e culturale. Pensiamo che le aperture e il confronto con gli altri popoli e le altre tradizioni sia un aspetto centrale per il futuro delle nuove generazioni, a partire proprio dalle lingue e dalle danze. L'educazione ai valori della fratellanza e della pace passa soprattutto dal mondo della scuola: è i Laboratori Creativi e Interculturali daranno, in tal senso, un ottimo contributo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola dell'infanzia: parte il progetto dei laboratori creativi interculturali

LeccePrima è in caricamento