rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Gallipoli

Sicurezza strada Nautico, varato progetto preliminare

Gallipoli, rispettati i tempi stabiliti nella seduta itinerante della commissione provinciale con l'assessore delegato Andrisani. Opere per 250mila euro per passaggio pedonale e sicurezza stradale

GALLIPOLI - Sicurezza per la strada comunale che costeggia l'istituto superiore Commerciale e Nautico lungo la direttrice per Sannicola. Ora c'è anche il progetto preliminare. Dopo gli accordi e il sopralluogo della commissione dei Lavori Pubblici ed edilizia scolastica della Provincia nei primi giorni di settembre, ora l'iter può entrare nella sua fase concreta. Come stabilito proprio in quella riunione alla presenza anche dei consiglieri provinciali della città, Quintana e Di Mattina e all'assessore comunale (nonché ex dirigente della stessa scuola) Salvatore Andrisani, gli uffici comunali hanno redatto l'apposito progetto relativo agli interventi di messa in sicurezza di quel tratto di strada e per la realizzazione di un percorso pedonale destinato agli studenti che raggiungono quotidianamente l'istituto superiore.

L'Amministrazione comunale gallipolina infatti, in una seduta di giunta dei giorni scorsi, ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione del percorso pedonale che possa collegare il centro cittadino con il plesso scolastico "A.Vespucci", situato lungo la via per Sannicola. Ha trovato così pronta attuazione l'impegno preso per il governo cittadino dall'assessore Salvatore Andrisani (delegato dal sindaco) all'atto del sopralluogo congiunto tra Comune, Provincia e istituto scolastico, svoltosi lo scorso 6 settembre proprio per affrontare la questione, legata alla sicurezza della popolazione scolastica, con particolare riguardo agli studenti. L'esecutivo di Palazzo Balsamo ha così predisposto un progetto per complessivi 250mila euro, che saranno coperti in prevalenza con fondi di Bilancio comunale (per circa 150mila euro) e per la restante parte con un finanziamento della Provincia.

"Ancora una volta - ha detto in mertito il sindaco, Giuseppe Venneri - abbiamo dato prova di aver tenuto fede agli impegni assunti in queste settimane, ponendo nero su bianco le iniziative utili in favore del plesso situato sulla via per Sannicola. Lo abbiamo fatto in tempi rapidi, visto che noi siamo soliti concentrare sforzi ed attenzioni sugli impegni in favore della cittadinanza, lasciando ad altri il primato della polemica vuota e della critica a prescindere, su tutto e di più. Ringrazio la Provincia per la pronta disponibilità manifestata nel partecipare alla risoluzione della problematica del nostro istituto scolastico".

L'iter amministrativo è dunque iniziato ed ora si porranno in essere tutti gli atti funzionali alla realizzazione dell'intervento progettato dagli uffici comunali. Lo stesso sarà ora posto alla valutazione anche della Commissione provinciale presieduta da Renato Stabile e se approvato passerà all'approvazione di Giunta e Consiglio di Palazzo dei Celestini per decretare la quota di finanziamento relativo che darà il via liberà all'attuazione del progetto esecutivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza strada Nautico, varato progetto preliminare

LeccePrima è in caricamento