rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Sospetti sui concorsi Asl: il Pdl su piede di guerra

Dopo l'ennesima incertezza calata su Copertino e l'invio degli ispettori da parte dell'assessore regionale Fiore, Palese e Congedo tornano ad attaccare la gestione Vendola dei concorsi nelle Asl

BARI - Il Pdl regionale torna ad argomentare in merito ai dubbi sui concorsi nelle Asl salentine: l'ora dei dubbi e dei veleni, aperta, in verità, dalle dichiarazioni del consigliere Pd, Antonio Maniglio, e dal collega di partito, Romano, segnano il solco alle richieste di chiarimento del centrodestra. Attenzione in particolare viene richiesta dal capogruppo di opposizione a Viale Capruzzi, Rocco Palese, sul concorso per primario di Cardiologia all'ospedale di Copertino, che, dopo i sospetti delle ultime ore, ha costretto l'assessore alla sanità, Tommaso Fiore, a mandare gli ispettori.

Secondo l'esponente del centrodestra, sarebbe "purtroppo in linea con decine di altri concorsi dall'esito a dir poco discutibile, della gestione Vendola": "Presenteremo una interrogazione - annuncia Palese - affinché il Presidente e l'assessore Fiore vengano a riferire in Consiglio Regionale su tutte le procedure concorsuali svolte negli ultimi 5 anni. Anche perché sulla vicenda di Copertino l'assessore Fiore dice e fa tutto e il contrario di tutto: da un lato nega che la politica abbia influenzato l'esito della procedura; dall'altro manda gli ispettori. Mentre dice che è tutto regolare, aggiunge pure ‘salvo indagini'".

Sembra evidente, dunque, a Palese come i vertici delle Asl vengano tenuti al loro posto "solo per garantire equilibri politici che altrimenti salterebbero, ma la Giunta sembra non avere più alcuna fiducia nel loro operato". Di uguale segno, l'intervento del consigliere regionale Pdl, Saverio Congedo che afferma: "E' ormai esplosa in tutta la sua gravità la questione della trasparenza nei Concorsi nelle Asl, a partire da quella di Lecce, sulla quale avevo lanciato un consapevole allarme con una dettagliata interrogazione nella fase terminale della passata legislatura rimasta però senza risposta".

"Alla denuncia di ‘manine' assessorili all'opera del collega Maniglio del Pd è seguita - prosegue Congedo - quella ancor più ampia e circostanziata, sia pur riferita ad altra Asl, del Collega Romano sempre del Pd, con annessa richiesta di verifica su tutti i concorsi banditi o effettuati a ridosso delle elezioni. Oggi, con riferimento al concorso di primario per il reparto di Cardiologia dell'Ospedale di Copertino, apprendiamo di invio di ispettori da parte dell'Assessore alla Sanità Fiore forse fin qui non troppo vigile nonostante tutti i proclami all'incontrario, a partire da quelli di un Presidente sempre più in tutt'altre faccende affaccendato".

Congedo ritiene necessario ed urgente un confronto aperto su questi temi in consiglio regionale anche "al fine di acclarare la garanzia di trasparenza, imparzialità e meritocrazia nell'espletamento dei concorsi e per evitare che la salute dei cittadini diventi terreno di contesa politica". Motivo per cui lo stesso ha presentato un'interrogazione urgente tematica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospetti sui concorsi Asl: il Pdl su piede di guerra

LeccePrima è in caricamento