rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Gallipoli

Stadio e centro fiera, ecco bando per reperire terreni

Il Comune di Gallipoli ufficializza la procedura pubblica per l'acquisto dei lotti destinati a verde attrezzato, centro sportivo, parcheggi, aree cimiteriali. C'è tempo sino al 19 marzo per proposte

GALLIPOLI - Dopo il via libera, a colpi di maggioranza, gli interrogativi e le polemiche a distanza, l'attività di ricerca da parte del Comune di Gallipoli dei terreni privati da acquistare e da utilizzare per la realizzazione di un centro sportivo polifunzionale con annesso centro fieristico e commerciale, va avanti. Soprassedendo al discorso della donazione della famiglia Coppola dei 4 ettari, più altri quattro in vendita, per la realizzazione dello stadio e di quant'altro possa rientrare nel progetto di finanza modulato dall'amministrazione comunale, si va avanti nella procedura concorsuale pubblica per valutare la disponibilità di proprietari privati a cedere (al prezzo imposto dal Comune) zone di terreno utili a "migliorare la qualità ambientale del territorio comunale". E dando un'occhiata al bando pubblico si parla complessivamente di poco meno di una ventina di ettari per dar sostrato all'intero progetto, compreso lo stadio da far realizzare sempre ai privati.

L'Amministrazione comunale infatti ha approvato e posto in essere la pubblicazione del bando in questione creando i presupposti per la realizzazione di servizi quali il verde attrezzato, quello sportivo, parcheggi pubblici, parchi attrezzati ed attrezzature cimiteriali. La procedura, pubblicata in questi giorni, invita i privati a segnalare la disponibilità alla vendita al Comune di Gallipoli di aree ricadenti all'interno del territorio comunale ma esterne ai comparti edificatori indicati ( T4 e da R1 a R17). La segnalazione dovrà avvenire da parte dei proprietari in forma scritta entro le 12 del prossimo 19 marzo con allegata l'indicazione catastale dei terreni che si intendono alienare e la dichiarazione di accettare le condizioni del medesimo bando. Acquisite le disponibilità alla vendita, si procederà a trattativa privata, previa autorizzazione del Consiglio Comunale, che dunque sarà nuovamente interessato alla vicenda. Come detto tra le finalità dell'avviso pubblico vi è anche e soprattutto quella di individuare ed acquisire dai privati un lotto di terreno per la realizzazione del nuovo stadio, corredato da un centro sportivo ed un polo fieristico-commerciale.

"Il bando pubblico", spiegano gli assessori Giorgio Cacciatori con delega allo Sport e Giuseppe Barba, ai Lavori Pubblici, "conferma l'intenzione dell'Amministrazione comunale di creare i presupposti per un progetto di finanza attraverso cui costruire, con l'intervento dei privati, una cittadella sportiva e un centro fieristico-commerciale, dove realizzare il nuovo campo di calcio. Infatti tale scelta porrà l'ente nelle condizioni di scegliere, tra le offerte dei privati, che ci si augura siano numerose, la migliore delle soluzioni possibili per rendere più fattibile un obiettivo ambizioso ma che intendiamo raggiungere. Alla fine di questa procedura sarà scelta così l'offerta più vantaggiosa tra tutte quelle formulata al Comune e quindi quella più idonea da inserire nel progetto di finanza, unico e solo iter perseguibile per realizzare il centro sportivo ed il polo fieristico-commerciale".

Avviso_26_febbraio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio e centro fiera, ecco bando per reperire terreni

LeccePrima è in caricamento