rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Le marine leccesi pronte a ospitare gli eventi di massa. Per una rinascita definitiva

Si è tenuto ieri il terzo e ultimo incontro tra associazioni, comitati, residenti, villeggianti e gli assessori Gaetano Messuti e Luca Pasqualini. A Torre Rinalda cittadini pronti a restaurare una chiesa. Presto un incontro con il sindaco

LECCE – Si è svolto ieri a Torre Chianca l’ultimo dei tre incontri previsti per il ciclo “Un mare da fare”, promosso dalle Pro Loco di San Cataldo e Torre Chianca, Fias e FederBalneari Salento. Presenti due assessori della giunta comunale di Lecce, Gaetano Messuti (Lavori pubblici) e Luca Pasqualini (Mobilità).

“Un messaggio importante è anche quello di aver invitato l’amministrazione a trasferire sulle marine leccesi gli eventi impattanti e a volte invasivi per la tranquillità del capoluogo – ha segnalato Della Valle - già alle prese con problemi riguardanti la gestione della movida”. Il Comitato di Torre Rinalda, invece, ha manifestato la volontà di ricostruire una vecchia chiesa che potrebbe accogliere migliaia di fedeli durante la stagione stiva. “Cittadini e comitato sono disposti a realizzare i lavori con fondi propri – ha concluso Della Valle - chiedono solo di essere affiancati dagli uffici leccesi per evitare di rimanere impantanati in procedimenti burocratici. Ci sarà presto un nuovo incontro con il sindaco di Lecce”.

I due precedenti incontri si erano svolti a Frigole e poi a San Cataldo. “Abbiamo utilizzato lo stesso metodo dei recenti appuntamenti nelle altre località – ha commentato il presidente di Federbalneari Salento, Mauro Della Valle - cioè quello di comunicare agli amministratori proposte, suggerimenti, talvolta sogni a costo zero, frutto di idee condivise e realizzabili a medio termine. Finora è mancato un approccio unico, quasi consortile, al problema, mentre tutti insieme possiamo fare la differenza”.

Varie le questioni affrontate, a partire dai parcheggi da offrire in gestione stagionale a proprietari di terreni inutilizzati a Torre Chianca, con l’ausilio degli uffici tecnici per il riconoscimento della legittimità e regolarità amministrativa. Poi si è discusso di programmazione ed eventi. Un cartellone di appuntamenti  pianificato con le marine di San Cataldo e Frigole potrebbe aiutare a vivacizzare la costa leccese e aumentare l’attrattiva della marina: tra le idee, fuochi pirotecnici in occasione dei festeggiamenti per i santi patroni, mercatini serali dell’antiquariato, parco giochi gonfiabile itinerante, eventi sportivi su spiagge libere, concerti musicali, degustazioni enogastronomiche con il coinvolgimento dei commercianti, noleggio mountain bike per esplorare il vicino Parco di Rauccio, noleggio di canoe per scoprire il bacino Idume”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le marine leccesi pronte a ospitare gli eventi di massa. Per una rinascita definitiva

LeccePrima è in caricamento