rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Turismo in Puglia: province e Pro loco protagoniste

Gli enti territoriali e le Pro loco possono assumere un ruolo centrale nello sviluppo del turismo in Puglia: questo l'auspicio dopo l'approvazione degli emendamenti presentati in consiglio regionale

BARI - Le pro loco di Puglia potranno avere un ruolo fondamentale nella promozione del turismo della Regione grazie ad un emendamento presentato in consiglio regionale in queste ore. La proposta, promossa dal consigliere salentino dell'Udc, capogruppo dello scudo crociato a Viale Capruzzi, Salvatore Negro, è stato approvato nell'assise regionale. "Pugliapromozione", il nuovo strumento della Regione in materia di promozione dell'immagine turistica regionale, opererà in raccordo con gli Enti locali e con le pro loco.

Ma non è tutto. Sempre grazie ad un emendamento alla legge regionale 1 del 2002, presentato da Negro, è stato valorizzato il ruolo delle province nella promozione del turismo. Nella nomina del Direttore generale di Pugliapromozione, infatti, il Presidente della Regione dovrà sentire le amministrazione provinciali.

"Siamo soddisfatti del risultato ottenuto in Aula - ha commentato Negro - Grazie ai nostri emendamenti, approvati a grande maggioranza, le province saranno sempre più protagoniste dello sviluppo della Puglia e potrà essere utilizzata la rete delle pro loco che ha un potenziale enorme nella politica di sviluppo del turismo, sia per la capillarità con cui tali associazioni sono presenti su tutto il territorio sia per le competenze che hanno maturato negli anni".

"Ora - ha concluso Negro - ci auguriamo che con l'approvazione dello strumento finanziario ci siano interventi concreti per mettere in moto la nuova macchina di Pugliapromozione e promuovere realmente il turismo nella nostra Regione e che tali interventi siano omogenei su tutto il territorio pugliese, per rispondere a quelle sempre più frequenti accuse di ‘baricentrismo' che stanno favorendo il nascere di movimenti localistici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo in Puglia: province e Pro loco protagoniste

LeccePrima è in caricamento