rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Uggiano La Chiesa

Uggiano al voto: sfida a due tra Piconese e Risolo

Presentate le liste: sarà Tonino Risolo a fronteggiare il capogruppo uscente d'opposizione Piconese. Alleanza sinistra-Pdl, da una parte, fusione esperienza-volti nuovi, dall'altra. Ecco i nomi

UGGIANO LA CHIESA - Le liste confermano lo scontro a due ad Uggiano La Chiesa: dopo la prematura fine dell'amministrazione Licci, a vedersela per a poltrona di sindaco saranno Salvatore Piconese ed Antonio Risolo. Nessuna sorpresa dell'ultima ora sull'ex primo cittadino, Maria Cristina Rizzo, che sarà in lista con Risolo, ma che non sarà la candidata dello storico gruppo "Arcobaleno", come era filtrato da qualche indiscrezione delle ultime ore.

Da un lato, dunque, ci sarà la lista "Insieme per Cambiare", nata come ampiamente sottolineato dalla confluenza in un unico soggetto delle due precedenti opposizioni consiliari, "Uggiano Cambia" (di centrosinistra) e "Nuovo Impegno" (vicina al Pdl), con l'aggiunta di un comitato giovanile, che completa il quadro. Piconese ci riprova dopo l'esperienza di due anni fa, in cui venne battuto da Luigi Licci, e dopo un percorso da capogruppo di opposizione, condito dall'ottimo risultato ottenuto alle provinciali del 2009. Nella sua lista, anche qualche componente uscito dalla vecchia maggioranza, ossia Francesco Rizzo, che si dimise nel 2005 in contrasto col progetto delle acque reflue; c'è il coordinatore cittadino del Pdl, Umberto Muci, quello del Pd, Sisinni, e i rappresentanti del comitato giovanile Luca Leo ed Eleonora Coluccia.

Dall'altra parte, si ricompatta il gruppo storico della maggioranza uscente, che si rilancia con la lista "Progetto Futuro", che raccoglie anche nel simbolo l'eredità della lista Arcobaleno, e che si prefigura come sua naturale prosecuzione: il candidato sindaco è un geometra 48enne, già vicesindaco nel decennio da primo cittadino di Maria Cristina Rizzo, che sarà in lista a dar man forte. Con lei, tutti gli assessori dell'amministrazione uscente a garantire esperienza, e a partire da Salvatore De Benedetto, Renata Merito, Laura Zatta, Elisa Chiriatti e Davide De Giuseppe. Si sono inoltre aggiunti professionisti come l'avvocato De Paola, che fino a qualche settimana fa, era in pole position anche per la candidatura, e ad altri volti giovani, pronti a dare nuova linfa al gruppo: "Fondiamo l'esperienza di chi ha amministrato con il sostegno di molte forze giovani che ci aiutano a rilanciare questo progetto - afferma Risolo - e ripartiamo con entusiasmo in questa sfida. Sottolineo inoltre la presenza di ben sei donne nella nostra lista".

Insieme per Cambiare: Piconese Salvatore Giuseppe (candidato sindaco), Muci Umberto Maria, Nicolazzo Antonio Luigi, Rizzo Francesco Gaetano, Fanciullo Vincenzo, Merico Mario, Sisinni Vincenzo, Paiano Augusto, De Benedetto Stefania, Merico Silvio, Di Pierro Edmondo, Coluccia Eleonora, Stefàno Emanuele, Zezza Alessandro Maria Giuseppe, Leo Luca, De Giuseppe Vincenzo, Trippetti Stefania.

Progetto Futuro: Risolo Fernando Antonio (candidato sindaco), De Paola Stefano Andrea, Merico Renata, Merico Marco, De Benedetto Salvatore, Zatta Laura, Rubrichi Gaetano, Franco Claudio Augusto, Pisanelli Giuseppe, Paiano Luigi Pasquale, Chiatante Claudia, Rizzo Maria Cristina, Chiriatti Elisa, Piconese Moira, De Giuseppe Davide, Stefàno Salvatore, Marte Massimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uggiano al voto: sfida a due tra Piconese e Risolo

LeccePrima è in caricamento