rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Replica al senatore Marti

Valli e Nuzzaci smontano le allusioni: “Non ricandidarsi non è una scelta politica”

I due assessori uscenti si dicono infastiditi da alcune strumentalizzazioni dal campo del centrodestra: una per ragioni familiari, l’altro per motivi professionali non saranno in lista ma confermano il pieno sostegno al sindaco Salvemini

LECCE -Gli assessori comunali Angela Valli e Marco Nuzzaci non saranno candidati alle amministrative di giugno: per ragioni familiari la prima e per motivi professionali il secondo. Si tratta di questioni molto personali, tutt’altro che banali, che nulla hanno a che vedere con valutazioni politiche.

I due esponenti della giunta uscente – Nuzzaci vi entrò con delega ai Lavori Pubblici quando Alessandro Delli Noci venne eletto in consiglio regionale - lo hanno voluto chiarire in maniera netta dopo alcuni commenti del senatore leghista Roberto Marti il quale ha fatto riferimento a defezioni di assessori e consiglieri uscenti come prova di una presunta sfaldatura nella maggioranza. I diretti interessati - che nel 2019 sono risultati i primi due della lista Noi per Lecce -  hanno quindi preso la parola.

“Credo che, prima di lasciarsi andare a fantasiose ricostruzioni e pareri duri sulle persone, occorrerebbe essere ben informati – ha dichiarato Angela Valli, che ha la delega all’Ambiente -. E, onde evitare la proliferazione di argomenti falsi, mi corre l’obbligo di una plastica rappresentazione della realtà. Dopo una lunga riflessione, e con enorme dispiacere, sono costretta per ragioni familiari ad abbandonare il progetto di una mia ricandidatura. Ricandidatura che, oltre che naturale, dopo cinque anni da assessora al fianco di Carlo Salvemini, sarebbe stata per me un onore, per spirito di servizio verso i miei concittadini e le mie concittadine e per continuare ad essere al fianco di chi stimo e continuerò a sostenere da libera cittadina, nel vibrante desiderio che il cambio di passo totale intrapreso - con la sostenibilità come soluzione caratterizzante - possa avere il giusto compimento a beneficio di una città oggi più che mai apprezzata a livello nazionale”.

E dopo aver garantito di lavorare fino all’ultimo giorno utile nell’interesse di Lecce, Angela Valli conclude: “Per i più distratti, rinnovo la mia fiducia e il mio totale sostegno a Carlo Salvemini in primis e ad Alessandro Delli Noci, incrollabilmente convinta della nostra comune radice valoriale e di quella lucida capacità di visione che da sempre ho guardato con ammirazione”.

Nuzzaci, dal canto suo, non è da meno rispetto alla sua collega di giunta, specificando che cambierà il suo ruolo, ma non il suo impegno, dal momento che sarà il coordinatore di una delle quattro liste che l’area di Alessandro Delli Noci mette a disposizione della coalizione e del sindaco uscente: “Le dichiarazioni del senatore Marti - forse lui stesso impaurito dalla capacità della coalizione guidata da Carlo Salvemini di entusiasmare e avvicinare alla politica tante donne e uomini liberi - mi portano a fare chiarezza. Raccontare divisioni che non esistono: questo fa il senatore della Lega nel suo comunicato, in un gioco tipico di chi prova a screditare il proprio avversario politico. Questi due anni e mezzo al fianco di Carlo sono stati anni di grande crescita per me, anni in cui ho imparato quanto è forte la responsabilità di amministrare la cosa pubblica e quanta capacità occorra sviluppare, giorno dopo giorno, per affrontare problemi piccoli e grandi che non sono problemi del singolo ma di un’intera comunità. In questo percorso, mi sono potuto avvalere delle competenze di Carlo e Alessandro e del loro supporto costante. Oggi, problemi professionali mi impediscono di essere al loro fianco da candidato ma di certo non da sostenitore e uomo politico impegnato. In quest’ottica, e nella totale convinzione che sarà ancora Carlo il sindaco della città, sarò coordinatore della lista Noi per Lecce. Il resto è solo parte di un gioco politico che ci vorrebbe divisi ma che si scontra con la realtà della nostra unione e della nostra lealtà ad un progetto politico chiaro”.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valli e Nuzzaci smontano le allusioni: “Non ricandidarsi non è una scelta politica”

LeccePrima è in caricamento