rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Rudiae / Viale O. Quarta

Vita difficile per la vendita di alcol in zona stazione: multe fino a 30mila euro

In vigore l'ordinanza sindacale. Dalle 20 alle 6 restrizioni anche per la distribuzione automatica. Sanzioni anche per chi abbandona contenitori

LECCE – Il ventaglio delle sanzioni è ampio, l’obiettivo mirato: arginare il diffuso malcontento tra i residenti della zona della stazione e tra coloro che, per i più disparati motivi, utilizzano lo scalo ferroviario, soprattutto in orario serale.

Nel complesso si tratta di fenomeni che trovano nell’abuso di alcol un minimo comun denominatore e che producono come conseguenze un certo degrado ambientale e anche qualche episodio di violenza, come la rissa nella quale un uomo è stato seriamente ferito alla gola proprio con un collo di bottiglia.

È in vigore da questa sera l’ordinanza sindacale firmata ieri che vieta la vendita per asporto di bevande alcoliche, dalle 20 alle 6, in qualsiasi contenitore mentre per gli analcolici potranno essere serviti solo in bicchieri di plastica. Il consumo resta consentito all’interno dei locali e nelle aree pubbliche date in concessione agli esercizi. Il divieto riguarda anche i distributori automatici. Sanzionabile anche l’abbandono di qualsiasi contenitore al di fuori degli appositi cestini.

Le strade interessate, oltre a piazzale Massari, sono viale Oronzo Quarta, via Don Bosco e via Duca degli Abruzzi che negli scorsi anni è stata già oggetto di provvedimenti simili. Le sanzioni, si diceva: da 80 a 500 euro per chi viola l’ordinanza, ma per chi non rispetta le previsioni della legge 260 del 2007 - disposizioni urgenti modificative del Codice della strada - gli importi salgono notevolmente.

L’inosservanza del divieto di somministrazione – valido per i pubblici esercizi e i circoli – di alcol dalle 3 alle 6 e di quello – per i negozi di vicinato – di vendita dalle 24 alle 6 è punibile con sanzioni da 5 a 20mila euro. In caso si registrino due violazioni in due anni, la licenza sarà sospesa per un periodo che va dai sette a 30 giorni. Per le violazioni che riguardano i distributori automatici la sanzione può arrivare a 30mila euro. Tutta l’area in questione è inoltre sotto una specifica lente di ingrandimento delle forze dell’ordine che, coordinate dalla questura, stanno effettuando controlli straordinari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vita difficile per la vendita di alcol in zona stazione: multe fino a 30mila euro

LeccePrima è in caricamento