rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Vernole

Wwf chiama a raccolta i volontari: “Puliamo insieme la spiaggia delle Cesine”

Per domenica 13 maggio, in attesa della festa dell’oasi, la sezione di “Terra d’Otranto” chiede un intervento di volontariato ambientale, per ripulire l’arenile dell’interesse e l’area dunale antistante la riserva naturale

VERNOLE – Un intervento di volontariato ambientale esteso a tutti i cittadini, organizzato dal Wwf di Terra d'Otranto e dall’Oasi Wwwf Le Cesine. In prossimità della festa delle oasi, che si terrà domenica 20 maggio, il 13, una settimana prima, questo appuntamento rappresenta un prologo dal forte valore simbolico. Una squadra di attivisti Wwf e cittadini volenterosi ripulirà l'arenile e l'area dunale antistante la riserva naturale ed oasi Wwf “Le Cesine” dai rifiuti portati a riva dalle mareggiate dopo una permanenza più o meno lunga in mare.

Vigileranno sulle operazioni di raccolta dei rifiuti gli uomini del posto fisso di San Cataldo del Corpo forestale dello Stato ed i faunisti della riserva naturale dello Stato che garantiranno la tutela di eventuali nidi presenti sulla spiaggia. Con la collaborazione gratuita di Ecotecnica S.r.l., che metterà a disposizione i suoi uomini e mezzi, saranno trasportati e smaltiti i rifiuti raccolti. È prevista anche la collaborazione dell’Arif Puglia (Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali), che all'interno dell'oasi ha competenza sulle opere di gestione forestale.

L'iniziativa permetterà di ripristinare una condizione il più possibile incontaminata per uno dei pochi tratti di costa sabbiosa conservatisi relativamente integri grazie alla protezione assicurata dalla vicina area protetta e servirà altresì a documentare la natura dei rifiuti solidi non biodegradabili che finiscono in mare.

Il degrado della spiaggia delle Cesine è un simbolo del più generale degrado dei mari e delle coste italiani. Il mare rilascia periodicamente sulla spiaggia rifiuti di ogni tipo, che non vengono poi rimossi dagli organi territorialmente competenti. Il risultato è che si accumulano e stratificano, coperti da altra sabbia e poi dall’azione del mare, arrecando danno alla flora e fauna dell'ambiente dunale.

I rifiuti di natura plastica, inoltre, vengono sollevati dal vento e portati nei pantani dove, intrappolati nella vegetazione ripariale, mettono a rischio l'avifauna che li popola, in particolare diverse specie di limicoli (una dei quali, il raro fratino, è uno degli uccelli più rari del Mediterraneo) e deturpando il paesaggio nel suo insieme.

Alla bonifica più radicale dell’area dei pantani e degli oltre 5 chilometri di costa antistante la Riserva, da effettuarsi con l’ausilio di mezzi elettrici (barca nei pantani) e l'intervento di personale dedicato per la raccolta a mano sull’arenile, sarà destinata una parte dei fondi raccolti in tutta Italia in occasione della Campagna “Un mare di oasi per Te” attraverso le donazioni effettuate tramite sms al numero 45503, dal 29 aprile al 20 maggio.

Il ritrovo è previsto alle ore 10 presso la Masseria dell'oasi Wwf Le Cesine, sulla litoranea San Cataldo - San Foca.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wwf chiama a raccolta i volontari: “Puliamo insieme la spiaggia delle Cesine”

LeccePrima è in caricamento