Torta di San Valentino

Per la festa più romantica dell'anno ci concediamo una piccola distrazione dalle nostre ricette tradizionali per preparare una torta decorata con un tenerissimo Cupido

foto Maya Ciraci

 

Torta di San Valentino

Per la festa più romantica dell’anno ci concediamo una piccola distrazione dalle nostre ricette tradizionali per preparare una torta decorata con un tenerissimo Cupido.

Ricetta Torta Base al cacao:

Ingredienti:

200 g farina 00

200 g zucchero a velo

50 g cacao

130 g di burro

6 uova

½ bacca di vaniglia

1 bustina di lievito per dolci

sale

per la ganache:

200 g di cioccolato fondente 60% cacao

200 ml di panna fresca

per la decorazione:

pasta di zucchero:

400 g di zucchero a velo

50 g di glucosio

30 ml di acqua

5 g di colla di pesce

coloranti in polvere o in gel

Preparazione:

montate i tuorli con lo zucchero e a parte gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma. Setacciate insieme farina, cacao e lievito.

Nella ciotola con i tuorli aggiungete i semini estratti dalla bacca di vaniglia e versate man mano e poco alla volta le farine e gli albumi incorporando il tutto con movimenti delicati ma decisi dal basso verso l’alto. Alla fine unite il burro fuso e freddo.

Imburrate ed infarinate uno stampo da 24 cm (quadrato nella foto), versate il composto ed infornate a 160 °C per circa 30’ (forno statico), fate la prova stecchino.

Sfornate e sformate la torta una volta raffreddata.

Nel frattempo preparate la ganache ponendo la panna sul fuoco e portatela quasi a bollore. Versate sul cioccolato tritato e mescolate fino al completo scioglimento. Lasciate freddare e poco prima di usare montate con le fruste elettriche per renderla morbida e spalmabile.

Per la pasta di zucchero ponete la gelatina in acqua ben fredda per 10’, lo zucchero a velo in una ciotola o nell’impastatrice e sciogliete il glucosio sul fuoco con l’acqua. Fuori dal fuoco aggiungete la gelatina ben strizzata e rigirate per far sciogliere completamente. Versate a filo sullo zucchero ed impastate fino ad ottenere una pasta morbida tipo plastilina, coprite subito con pellicola.

Farcite la torta con la ganache che userete anche per spalmare tutto l’esterno della torta  parte superiore e bordi. Con l’aiuto di una spatola livellate eliminando l’eccesso.

Riprendete la pasta di zucchero e stendetela con un mattarello sulla spianatoia spolverata con amido di mais (maizena). Ricoprite tutta la torta e con la mani fate aderire bene ai lati. Per realizzare decorazioni come fiori o personaggi potete colorarla con i coloranti. Prelevate la pasta di zucchero occorrente ed aggiungete un pizzico di colorante che farete assorbire alla pasta lavorandola tra le mani (potete usare guanti di lattice).

Da questo momento in poi si lascia spazio alla vostra fantasia e creatività.

La torta così ricoperta si conserva bene per alcuni giorni in luogo fresco ed asciutto, non in frigorifero.

 

Vino consigliato: Aleatico di Puglia Doc

 

Curiosità: si tratta di una vera e propria rivoluzione ed innovazione nell’ambito delle torte decorate. Stiamo assistendo ad un boom in questo settore, siamo circondati da torte bellissime, perfette, a più piani, monumentali, con personaggi fiabeschi e decorate in mille modi.

Dalle riviste ai libri specializzati, dai siti internet ai blog ai social network una continua valanga di notizie, trucchi, video e foto. Tanti i corsi per apprendere tecniche e segreti e tanti gli appassionati che hanno dato vita ad una nuova figura professionale, almeno in Italia, quella del Cake Designer.

Nella storia si parte addirittura dall’epoca vittoriana in Gran Bretagna dove nei banchetti nuziali della nobiltà le torte avevano un aspetto candido e si conservavano a lungo grazie a queste teniche.

Il piccolo Cupido che abbiamo realizzato per voi, con non poca fatica, è una bellissima decorazione per una torta per la festa di San Valentino da un’idea della nostra amica e Cake Designer Mary Torte.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mafia, estorsioni e droga: disarticolato gruppo vicino al clan Tornese

  • Rogo nel negozio per le feste: in manette ex gestore del "Twin Towers"

  • Cicloturista preso in pieno da un'auto: deceduto dopo il trasporto in ospedale

  • Cede il cric durante il cambio della ruota del tir: ferito un meccanico

  • Paura in volo: piccolo aereo sfonda il muretto di un'abitazione

  • Fermati in centro per controllo: dosi di eroina nell'auto, due in manette

Torna su
LeccePrima è in caricamento