rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Salute

Vaccini anti-Covid e antinfluenzale: l’appello dal mondo sanitario

Un incontro si svolgerà nella mattinata di mercoledì, nella sede della Asl di Lecce. Tra i primi a ricevere le dosi, il direttore generale e il responsabile del Dipartimento di prevenzione

LECCE – Un appello dal mondo sanitario alla vaccinazione antiCovid e antinfluenzale. Un incontro si svolgerà nella mattinata di mercoledì, nella sede della Asl di Lecce, alla presenza de direttore generale Stefano Rossi; del responsabile aziendale delle cure primarie Antonio Giovanni De Maria; del presidente e vice presidente dell’Ordine dei medici Donato De Giorgi e Gino Peccarisi e del direttore del Dipartimento di prevenzione Alberto Fedele.

Si parte con l’offerta in favore dei pazienti ricoverati, delle persone con elevata fragilità, in particolare dei pazienti con marcata compromissione del sistema immunitario, delle persone di età pari o superiore a 80 anni, degli ospiti delle strutture per lungodegenti, degli operatori sanitari.  L’offerta dei vaccini contro l’influenza stagionale e contro il Covid sarà assicurata dai medici per la popolazione adulta e dai pediatri per bambini e adolescenti. I vaccini iniettivi antinfluenzali sono co-somministrabili con il vaccino antiCovid. La vaccinazione antiCovid potrà essere offerta anche dalle farmacie aderenti all’accordo regionale per la “Farmacia dei servizi”. In caso di disponibilità di dosi, entrambe le vaccinazioni saranno disponibili anche per coloro che non rientrano nelle categorie più a rischio.

“La trascorsa campagna antinfluenzale (2022/23) è stata contraddistinta da un’adesione insufficiente. La copertura raggiunta nei soggetti ultrasessantacinquenni risulta pari a circa il 56% mentre lo standard di copertura previsto è del 75% come obiettivo minimo perseguibile e del 95% come obiettivo ottimale. Siamo quindi al lavoro per mettere in campo azioni efficaci per favorire un’adesione massiccia alla vaccinazione anti influenzale quale strumento imprescindibile di protezione e prevenzione. Con uguale spirito ci approcciamo a quella antiCovid: considerando l’attuale andamento epidemiologico e le previsioni per il prossimo semestre proponiamo alle persone più vulnerabili e in seconda istanza a tutta la popolazione il vaccino di nuova formulazione Omicron XBB”,

“La vaccinazione è lo strumento più efficace per proteggere chi riceve il vaccino e le persone vulnerabili attorno. I vaccini antinfluenzali sono co-somministrabili, nella stessa seduta oppure a distanza di tempo, con i vaccini anti Covid-19. Noi, dirigenti di questa azienda sanitaria, incominciamo dando il buon esempio, ricevendo entrambi i vaccini contestualmente e invitando tutti a farlo. Le persone interessate e rientranti nel target prioritario possono rivolgersi sin da ora al proprio medico o al pediatra di libera Scelta” ha commentato il direttore sanitario generale Stefano Rossi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini anti-Covid e antinfluenzale: l’appello dal mondo sanitario

LeccePrima è in caricamento