Controllare la funzionalità dei reni. Domani screening gratuito in ospedale

In occasione della “Giornata mondiale del rene” iniziative nei presidi ospedalieri e per la prima volta anche presso l’ambulatorio di Nefrologia del Sacro Cuore di Gallipoli

GALLIPOLI – A partire dal 2006 ogni anno, il secondo giovedì del mese di marzo, viene celebrata in tutto il mondo la “Giornata mondiale del rene” con varie iniziative di sensibilizzazione nelle piazze e in diversi presidi ospedalieri e soprattutto con uno screening gratuito presso le unità di Nefrologia e dialisi. Quest’anno la data stabilita è il 14 marzo ed il tema sarà “prevenzione per tutti e ovunque”. In provincia di Lecce, con la collaborazione della Asl territoriale, sono diverse le iniziative in programma per la giornata di domani, con attività di screening gratuiti, nei vari ambulatori di nefrologia, tra cui quelli degli ospedali di Lecce, Galatina e Gallipoli, per l’intero arco della mattinata dalle 8 alle 13.  

Anche l’unità operativa di Nefrologia e dialisi del “Sacro Cuore di Gesù” di Gallipoli, diretta dal dottor Alessandro D’Amelio, per la prima volta in assoluto, parteciperà a questa iniziativa rivolta alla prevenzione delle malattie renali nella popolazione locale. In particolare verrà attivata gratuitamente per l’intera mattinata, e nella fascia oraria indicata, del 14 marzo, una doppia postazione ambulatoriale (con medico ed infermiere), al primo piano, presso la zona dell’ambulatorio, dove poter effettuare una compilazione dati del paziente, una valutazione della pressione arteriosa e la raccolta sul posto di un campione di urine tramite la distribuzione di idonei contenitori. Grazie alla collaborazione e disponibilità del laboratorio analisi dell’ospedale si procederà all’esame immediato dei campioni urinari con consegna del referto vistato dal nefrologo. Tale screening iniziale permetterà di identificare pazienti a rischio o affetti da iniziali problematiche nefrologiche da avviare successivamente ad indagini di secondo livello (ecografia dell’apparato urinario, una visita specialistica nefrologica e via dicendo). A ogni paziente verrà inoltre consegnato l’opuscolo informativo della Fondazione italiana del rene “Conoscere i Reni” con utili indicazioni e consigli.

“Riteniamo che la giornata possa costituire un importante momento per il nostro presidio ospedaliero” spiega il dottor Alessandro D’Amelio, “con un servizio di estrema utilità per tutta la comunità gallipolina e non solo. Assieme all’amico e collega Oronzo Lazzari e a tutta la splendida equipe infermieristica abbiamo intenzione di promuovere ulteriori iniziative sul territorio in quanto è prioritario far capire alla popolazione l’importanza della prevenzione e della informazione, troppo spesso mancante o scarsamente penetrante. Dobbiamo cambiare assolutamente le nostre abitudini e cominciare a guardare in maniera diversa anche i nostri reni, organi importantissimi e con tantissime funzioni. Solo conoscendo come funzionano, a cosa servono e quali sono i segni iniziali di un loro problema potremo pensare di fare una ottimale opera di prevenzione, a cominciare dai primi anni di vita”.

Le malattie renali sono in continuo incremento in quanto aumenta la vita media della popolazione, aumentano le malattie cardiovascolari, aumentano i pazienti diabetici. Molte persone si ritrovano a dover far ricorso al rene artificiale (ovvero la dialisi) senza avere neanche il tempo di capire le cause in quanto il danno viene scoperto casualmente, tardivamente e la progressione della malattia renale verso gli stadi terminali è inesorabile e rapida. I pazienti in trattamento emodialitico sostitutivo aumentano in maniera sensibile annualmente con costi della terapia che tra poco non potranno più essere sopportati dal sistema sanitario nazionale. L’iniziativa legata alla “Giornata mondiale del rene” presso il Sacro Cuore ha il sostegno ed il patrocinio della Società italiana di Nefrologia, della Fondazione italiana del rene), della Asl di Lecce e del Comune di Gallipoli.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • settimana

    Truffe ad Inps anche coi bonus "Renzi": indagati due professionisti

  • Cronaca

    Razzia di notte a Sant'Isidoro: banda di ladri "visita" quindici villette estive

  • Attualità

    Plastica, pesticidi e antenne: le lotte future spiegate da un europarlamentare

  • Cronaca

    Abusi sulla figlia di otto anni: condannato a sette anni e mezzo il padre

I più letti della settimana

  • L’autopsia sulla giovane mamma: fatale una rara forma di embolia

  • Va a prendere il figlio maggiore e scopre che l'altro è chiuso nello scuolabus

  • Strada 275, colpo di sonno e finisce contro un furgone: in tre in ospedale

  • “Appena esco ci ritorno”. Ladro mantiene la promessa, di nuovo arrestato

  • Misterioso rogo nel negozio di attrezzature per party: fiamme devastano il locale

  • Pauroso incidente: travolto da un'auto mentre attraversa, in codice rosso

Torna su
LeccePrima è in caricamento