rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
L'evento informativo / Copertino

Endometriosi, colpita una donna su dieci: incontro su prevenzione e cura

L’iniziativa ha l’obiettivo di riferire su una patologia poco conosciuta ma molto diffusa e di conoscere come affrontarla con l’aiuto degli esperti che interverranno

COPERTINO – Informare per prevenire e curare: sabato 6 aprile, alle 9, si terrà presso la sala angioina del castello di Copertino un convegno organizzato dalla sezione locale di Fidapa Bpw Italy, sull’endometriosi.

Il convegno è organizzato in compartecipazione con la Regione Puglia e con patrocini degli organi istituzionali comunale, regionale, provinciale, Asl, commissione pari opportunità della Provincia di Lecce, ordine provinciale dei farmacisti di Lecce, comitato per le pari opportunità dell’ordine dei farmacisti della provincia di Lecce, ordine dei medici-chirurghi e degli odontoiatri salentini, associazione italiana donne medico, Università del Salento; e ancora con la partecipazione del presidio medico universitario. Sponsor del convegno Meta-Medical, Farmacia Portaluri, Icos, Fisiolife, Nova Mentis, Centro Radiologico Filograna, Studio Forense, Salus e Albano Fiori.

L’iniziativa ha l’obiettivo di informare il cittadino su una patologia poco conosciuta ma molto diffusa e che colpisce una donna su dieci e diventa un’occasione per conoscere, grazie all’aiuto degli esperti, come affrontare l’endometriosi seguendo un approccio multidisciplinare.

Ad aprire il convegno sarà la presidente di Fidapa Copertino, Maria Vittoria Trinchera, alla quale seguiranno i saluti degli organi istituzionali presenti. L’evento sarà moderato dalla giornalista Roberta Grima e sarà accessibile ai sordi grazie al servizio di traduzione LIS.

L’evento vedrà la partecipazione di relatori quali Fabrizio Totaro Aprile, direttore di ginecologia e ostetricia al Vito Fazzi, Paola De Mitri, medico chirurgo presso l’Irccs ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (VR), della fisioterapista specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico Licia Zippo, di Valentina Rucco, psicoterapeuta, di Silvia Olive, volontaria dell’associazione Progetto Endometriosi o.d.v. (A.P.E). Nel corso del convegno gli organi istituzionali Regionali interverranno per dare voce alle iniziative politiche in atto per la tutela delle pazienti affette dall’Endometriosi.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Endometriosi, colpita una donna su dieci: incontro su prevenzione e cura

LeccePrima è in caricamento