rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Salute Galatina

Ecocolordoppler, sedute per ultrasettantenni senza prenotare al Cup

Occorre essere esentati dal ticket per reddito e forniti della prescrizione del medico. Il servizio erogato ogni martedì presso l'ospedale di Galatina, ma aperto a tutti i residenti in provincia di Lecce

GALATINA – I pazienti che abbiano un’età superiore a 70 anni, siano esentati dal ticket per reddito e siano forniti della prescrizione del medico di medicina generale, da oggi avranno un’opportunità: giovarsi di una seduta di ecocolordoppler ad accesso libero, senza quindi necessità di prenotazione al Cup. Il servizio sarà erogato ogni martedì, dalle 8,30 alle 13, presso l’ospedale “Santa Caterina Novella” di Galatina.

Il progetto, illustra una nota dell’Asl di Lecce, è nato per abbattere le liste di attesa legate all’esecuzione dell’ecocolordoppler (per tronchi sovraortici e arterovenosi arti inferiori) e per andare incontro alle esigenze di cittadini anziani e con esenzione ticket per reddito, muniti di specifica prescrizione del medico curante. Avviato in una prima fase per i soli residenti nel Distretto socio sanitario di Galatina, è ora rivolto ai cittadini residenti nell’intera provincia di Lecce.

“Riteniamo che in questo periodo storico, con numerosi pazienti anziani con cronicità, spesso esenti dal pagamento del ticket, un’iniziativa di questo tipo possa rappresentare una buona pratica di sperimentazione”, spiega Stefano Rossi, direttore generale dell’Asl. “L’accesso diretto, senza prenotazione a pazienti con determinati requisiti e opportunamente indirizzati dal proprio medico di medicina generale, significa rispondere con maggiore prontezza a bisogni di salute e investire in prevenzione”.

L’ecocolordoppler è un esame diagnostico non invasivo utile a monitorare le principali patologie vascolari e a individuare lesioni aterosclerotiche, ovvero placche che, ostruendo il flusso sanguigno, possono provocare trombi venosi. Le richieste, sottolineano dall’Asl, verranno accolte in base al livello di priorità. L’ambulatorio di ecocolordoppler si trova al quarto piano, scala B, del nosocomio galatinese.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecocolordoppler, sedute per ultrasettantenni senza prenotare al Cup

LeccePrima è in caricamento