rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Salute

Raccolta di funghi spontanei e salute: le raccomandazioni della Asl di Lecce

I consigli per la raccolta, la conservazione e il consumo da parte degli uffici dell'Ispettorato micologico

LECCE – Anche quest’anno la Asl di Lecce divulga alcune raccomandazioni per evitare le intossicazioni da funghi freschi spontanei. Gli Ispettorati micologici raccomandano ai cittadini di attenersi scrupolosamente a queste semplici ma fondamentali regole: non consumare i funghi se non controllati prima da un micologo della Asl, per cominciare.

Gli uffici sanitari consigliano, inoltre, di consumarne quantità moderate ed evitarne il consumo da parte di bambini e donne in gravidanza. Tra gli accorgimenti anche quelli di conservarli correttamente e consumarli cotti. Sbollentarli, possibilmente, prima di congelarli. Accortezza massima anche per la conservazione dei funghi sott’olio, per via del rischio della tossina botulinica.

È possibile presentarsi presso gli uffici degli  Ispettorati micologici, per verificare gratuitamente la commestibilità dei funghi e ricevere, al contempo, dei preziosi consigli. L'Ispettorato Micologico Area Nord si trova a Lecce. Quello dell’Area Sud a Maglie, Casarano e Gallipoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta di funghi spontanei e salute: le raccomandazioni della Asl di Lecce

LeccePrima è in caricamento