rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Il dialogo con gli studenti / Maglie

I settantacinque anni della Costituzione: a Maglie incontro con Cuccodoro

Appuntamento al Cezzi De Castro Moro col docente di diritto costituzionale presso Unisalento per un dialogo con le classi quinte dell’istituto

MAGLIE – Legalità e impegno per i giovani nel solco della Costituzione italiana: su questo tema si è tenuto ieri l’incontro nell’aula magna del Cezzi De Castro Moro di Maglie col professor Enrico Cuccodoro, docente di diritto costituzionale presso la facoltà di giurisprudenza di Unisalento.

Il docente ha incontrato le classi quinte per relazionare sui settantacinque anni della Costituzione: all’appuntamento sono intervenuti il sindaco, Ernesto Toma, l’assessora Roberta Iasella, il comandante tenente Senatore del N.o.r.m. di Maglie.

Cuccodoro ha riferito il più vivo apprezzamento da parte del presidente della Repubblica per la capacità di trasmettere ai giovani i valori fondanti della democrazia e l’invito fatto dalla senatrice Segre a conservare sempre la memoria per rimanere cittadini guardando alla stella polare che è la costituzione.

Quest’ultima è il segno della identità plurale collettiva, che si applica con regole generali ed astratte a esistenze, esperienze, questioni e momenti differenti, rivolgendosi all’uomo, alla persona, al cittadino.

Il professore ha rivolto agli studenti l’invito fatto da Calamandrei: “La nostra costituzione è in parte una realtà, in parte è ancora un programma, un ideale, una speranza, un impegno di un lavoro da compiere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I settantacinque anni della Costituzione: a Maglie incontro con Cuccodoro

LeccePrima è in caricamento