rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social Botrugno

Botrugno, l’officina di un fabbro nasconde un presepe meraviglioso

Il maestro Vito Paiano ha dato vita ad una composizione affascinante, che si è avvalsa dell'estro del proprio realizzatore. Cento personaggi artigianali, realizzati in ferro, animano il ricco complesso espositivo

BOTRUGNO - Dall'inizio delle festività, il Comune salentino ospita l'esposizione di un particolare presepe elettromeccanico, creato dal fabbro Vito Paiano. 

La composizione propone oltre 100 figure costruite artigianalmente, che - con i loro movimenti - animano scene di vita quotidiana. Il complesso, però, non è stato collocato in un edificio pubblico, ma nell'officina del maestro che ha provveduto alla sua realizzazione. 

L'effetto visivo offre un paesaggio su più livelli, con scene realistiche e sincronismi perfetti che affascinano - anche solo - per l'impatto visivo. Approfondendo, è palpabile l'estro impresso dal maestro locale, oltreché il tempo e la passione dedicate per ultimare il lavoro. 

"Questo presepe è stato riaperto dopo ben 11 anni, ed è una creazione unica. - Racconta una lettrice a LeccePrima.it - Vale davvero la pena di visitarlo e farlo conoscere". 

"E' stato proposto, per la prima volta, circa quarant'anni fa. - Aggiunge un altro lettore - Rispetto all'ultima esposizione, sono presenti delle significative innovazioni. E' una cosa unica, io non ho mai visto niente di simile in Italia". 

"Tenete presente che il fabbro di Botrugno ha costruito tutto da sé. - Precisa il lettore - Dagli ingranaggi ad ogni minimo particolare. Non va sottovalutato il fatto che le figure siano state realizzate in ferro. - Conclude - Una lavorazione del genere dovrebbe essere valorizzata in modo importante, poiché potrebbe costituire un volano per l'economia locale". 

Guarda il video del presepe

I più curiosi potranno ammirare la composizione fino al prossimo 6 gennaio in Via Nino Bixio n. 10, a 50 metri dalla Piazza Centrale, proprio di fronte al cinema di Botrugno. 

Durante i giorni festivi, il presepe è disponibile dalle 15:30 alle ore 22:00; mentre nelle date feriali l'apertura è prevista dalle 17;00 alle 21:00. La composizione potrà anche essere fruibile su prenotazione, ai numeri 347.5301438 oppure 377.5909391. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botrugno, l’officina di un fabbro nasconde un presepe meraviglioso

LeccePrima è in caricamento