rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social Gallipoli

Un museo a cielo aperto tra sfilate di carri e mascherine: a Gallipoli torna lo storico Carnevale

Le vie più caratteristiche della città si trasformeranno in una grande pinacoteca. Ben tre giornate saranno animate da gruppi mascherati provenienti da tutto il Salento. Il tema scelto è quello del "Museum"

GALLIPOLI - Nei giorni 4, 11 e 13 febbraio torna lo storico Carnevale di Gallipoli. Si prospettano tre appuntamenti con la bellezza, i colori e la goliardia di uno dei centri più rinomati della Puglia, in cui da secoli si tramanda la lavorazione artigiana della cartapesta. Anche quest'anno grandi carri allegorici sono stati costruiti per sfilare sul corso principale della città.

L'evento è organizzato dal Comune di Gallipoli, assessorato Turismo e spettacolo, dal Ministero della cultura e dello spettacolo, in collaborazione con Pro loco di Gallipoli, la Fabbrica del Carnevale e Poieofolà-Costruzioni Teatrali. La direzione artistica della manifestazione è affidata ad Alberto Greco.

Il nuovo ed affascinante tema sarà quello del "Museum" con lo slogan “Un museo è un luogo dove si dovrebbe perdere la testa”. Un'espressione riconducibile all'architetto Renzo Piano. Gallipoli, dunque, si trasformerà in una grande pinacoteca a cielo aperto, con gruppi mascherati chi vi giungeranno dall'intero Salento. 

Il programma

- domenica 4 febbraio: alle ore 12.00 in piazza Duomo presso Palazzo Balsamo ci sarà una simpatica rievocazione storica. Uno squillo di trombe annuncerà alla cittadinanza la cessione del regno di Kale' Polis alle maestà reali del carnevale: re Candallinu e regina Mendula Riccia. Alle 15 su Corso Roma ci sarà il taglio del nastro ufficiale del primo corso mascherato, alla presenza delle autorità. Poi sfileranno cinque carri allegorici di prima categoria ed altri cinque di seconda categoria. Ovviamente tutti saranno ispirati al tema "Museum". 

- domenica 11 febbraio: alle ore 15 su Corso Roma si terrà la seconda sfilata dei carri. Alle 20, in piazza Aldo Moro la serata sarà allietata dall'esibizione del Festival "Bar Italia". 

- martedì 13 febbraio: in occasione del martedì grasso, in piazza Duomo verrà inscenata la rappresentazione de “lu Titoru” e della "morte del Carnevale". Mezz'ora dopo, partendo sempre da Palazzo Balsamo, avrà luogo l'iniziativa “Alla Corte delle Fole”: si tratta di un percorso artistico teatrale urbano che prenderà vita nelle suggestive vie del centro storico.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un museo a cielo aperto tra sfilate di carri e mascherine: a Gallipoli torna lo storico Carnevale

LeccePrima è in caricamento