rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
social Santa Cesarea Terme

Torna "Cooking Quiz": parteciperanno due istituti alberghieri salentini

In partenza il format che riguarderà 35mila allievi pronti per l’ottava edizione. La finale nazionale è in programma il 22 maggio al Teatro Olimpico di Roma

ROMA - Il "Cooking Quiz" è un prestigioso concorso didattico nazionale che coinvolge ogni anno gli istituti alberghieri d’Italia. Per la provincia di Lecce scenderanno in campo il Polo tecnico del mediterraneo “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme e  la sede di Otranto dell'Iiss “Egidio Lanoce”.

I veri protagonisti del format saranno gli studenti e le studentesse delle classi quarte degli indirizzi enogastronomia, sala-vendita e pasticceria/arte-bianca. Attraverso la gamification, il concorso trasferirà nozioni e informazioni importanti, per poi valutarne il grado di apprendimento. Saranno proposte sfide individuali per ottenere il punteggio più alto nella propria classe, nonché competizioni tra classi per determinare il gruppo che accederà alla fase successiva, ovvero la finalissima nazionale in programma il 22 maggio al Teatro Olimpico di Roma.

I campioni in carica dall’edizione 2023 sono gli studenti dell'Iis "Giovanni Falcone" di Asola (Mantova) per l’indirizzo eno-gastronomia; il Convitto nazionale statale "Rinaldo Corso" di Correggio (Reggio Emilia) per l’indirizzo sala-vendita;  l'Iiss "Cillario Ferrero" di Neive (Cuneo) per pasticceria/arte-bianca.

Sono 105 gli istituti alberghieri già iscritti all’ottava edizione che prevederà due modalità di partecipazione: il "Cooking Quiz in presenza", che porterà lo staff direttamente a scuola, e il "Cooking Quiz digital", che consentirà di raggiungere le scuole attraverso collegamenti digitali.

Oltre alla formazione strettamente legata al programma scolastico, verranno trattati argomenti “etici” con approfondimenti e focus su sana e corretta alimentazione, valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio e lotta allo spreco alimentare, con il formatore Alvin Crescini. 

Uno spazio di fondamentale importanza è riservato al corretto riciclo degli imballaggi principalmente utilizzati in cucina, nei laboratori grazie alla collaborazione dei consorzi nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi: Biorepack, Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "Cooking Quiz": parteciperanno due istituti alberghieri salentini

LeccePrima è in caricamento