rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
social Uggiano La Chiesa

Creazione di manufatti per il Natale cittadino: l'iniziativa ad Uggiano la Chiesa

Il progetto promuove un network territoriale per la riduzione dell’indicatore denominato "impronta ecologica", realizzando azioni di economia civile

UGGIANO LA CHIESA - Venerdì 22 novembre alle ore 15.00, presso via Rubichini 9b, è programmato un appuntamento relativo al progetto “Articolo 118, economia solidale per la riduzione dell’impronta ecologica ad Uggiano la Chiesa”. Gli interessati procederanno con la creazione di manufatti utili per celebrare il Natale cittadino. 

Il suddetto progetto è finanziato dall’Avviso Puglia capitale sociale 3.0 con contributi della Regione Puglia a valere su risorse statali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ed è realizzato dal Gus (Gruppo umana solidarietà) in collaborazione con il Comune di Uggiano La Chiesa, Proloco di Uggiano e Casamassella, Casamassella Pop e Glam Cafè.

Grafica evento-2

Traendo ispirazione dall’articolo 118 della Costituzione italiana, che incentiva l’interesse generale favorendo l'autonoma iniziativa dei cittadini (singoli e associati che essi siano), sulla base del principio di sussidiarietà, il progetto promuove un network territoriale per la riduzione dell’impronta ecologica, realizzando azioni di economia civile. Per "impronta ecologica" si intende l'indicatore utilizzato per valutare il consumo umano di risorse naturali rispetto alla capacità della Terra di rigenerarle.

Articolo 118, descrizione del progetto

Dunque, laprima attività del progetto, in attesa della sua presentazione ufficiale, è proprio l’organizzazione di un laboratorio di manufatti per il Natale cittadino, realizzati seguendo la "regola delle 5r": ridurre, riutilizzare, riciclare, raccogliere e recuperare. La partecipazione è libera e gratuita, per informazioni è possibile contattare il numero 3711574365.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Creazione di manufatti per il Natale cittadino: l'iniziativa ad Uggiano la Chiesa

LeccePrima è in caricamento