rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social Nardò

Green Game: l'istituto "Nicola Moccia" parteciperà alla finale nazionale

L'evento si terrà il prossimo 22 maggio al Teatro Olimpico di Roma. L'obiettivo è promuovere una didattica innovativa, vicina alla raccolta differenziata, al recupero dei materiali ed al riciclo degli imballaggi

NARDO' - L'istituto professionale "Nicola Moccia" di Nardò ha conquistato la finale nazionale del Green Game. Le classi 1C Eoa e 1A Sass lo scorso 12 gennaio si sono qualificate per partecipare all'evento del 22 maggio al Teatro Olimpico di Roma.

Gli studenti hanno concorso con altre 115 classi di istituti superiori di tutta Italia e hanno abbracciato questo progetto fortemente voluto dai Consorzi nazionali per l'ambiente. Il Green Game durante questa edizione compie undici anni ed anche le scuole della provincia di Lecce sono scese e scenderanno in campo come protagoniste del progetto educativo che coniuga formazione e divertimento nell'ambito dell'educazione ambientale.

Si tratta, infatti, di una iniziativa promossa dai seguenti consorzi nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi: Bbiorepack, Cial, Comieco, Corepla, Coreve, e Ricrea. Si avvale del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e della Regione Puglia.

L'intento è quello di dare la possibilità alle nuove generazioni di partecipare in modo innovativo, formativo e soprattutto coinvolgente ad una didattica originale che ha toccato temi di fondamentale rilevanza come la raccolta differenziata, il recupero dei materiali e il riciclo degli imballaggi.

La graduatoria

In cosa consiste il progetto

Il Green Game adotta un approccio didattico innovativo e coinvolgente che ha dimostrato essere altamente efficace tra gli studenti. Il segreto del suo successo risiede nell'uso di tecnologie interattive e nella promozione di una sana competizione. Gli esperti formatori di Peaktime, l'agenzia produttrice del format, guidano gli studenti attraverso i concetti chiave del progetto, offrendo un'esperienza di apprendimento dinamica e coinvolgente.

Le lezioni non seguono un tradizionale stile frontale ma coinvolgono attivamente gli studenti, incoraggiandoli a partecipare. Alla fine delle sessioni, le classi mettono alla prova le proprie conoscenze rispondendo a domande relative agli argomenti trattati dai relatori. Questo processo promuove il lavoro di squadra, richiede un'attenzione scrupolosa durante le lezioni e mette alla prova il tempo di risposta degli studenti.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Game: l'istituto "Nicola Moccia" parteciperà alla finale nazionale

LeccePrima è in caricamento