rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

"Festa del donatore", tra solidarietà e musica: la fanfara dei finanzieri si esibisce a Surbo

Premiati sia il maestro Gregori Pasquino che il generale Marco Lainate, comandante della Scuola allievi della guardia di finanza di Bari

SURBO - Centinaia di persone hanno animato le vie di Surbo durante la "Festa del donatore", organizzata dalla locale sezione dell'Avis in collaborazione con l'Amministrazione comunale, per sensibilizzare al piccolo ma importante gesto della donazione del sangue.

L'evento ha visto la presenza eccezionale della fanfara della legione Allievi della guardia di finanza di Bari che si è esibita lungo le vie cittadine.

Un lungo e festoso corteo ha visto autorità civili, militari e religiose, ma soprattutto centinaia di cittadini seguire il percorso dalla sede Avis di Corso Vittorio Emanuele III sino all'oratorio Angelo Leone di via Brenta, dove la fanfara della guardia di finanza ha chiuso la serata di sensibilizzazione per la donazione del sangue con un concerto-esibizione.

La banda

Al termine dell'iniziativa, il cavalier Gaetano Piccinno (organizzatore dell'evento) ha premiato la fanfara con una medaglia d'oro ricordo e il maestro Gregori Pasquino con una targa. Un riconoscimento speciale è stato consegnato anche al generale Marco Lainate, comandante della Scuola allievi della guardia di finanza di Bari.

L'importanza di donare

Donare il sangue è un gesto semplice ma importante che può salvare delle vite. Inoltre, comporta dei benefici per la propria salute poiché riduce il rischio di cardiopatie e colesterolemia, ed accelera il metabolismo. Anche una sola donazione può bruciare fino a 650 calorie, in quanto il corpo deve “lavorare” per rimpiazzarlo. Insomma, la donazione rende le persone più consapevoli dell'importanza dello stare bene e del curarsi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Festa del donatore", tra solidarietà e musica: la fanfara dei finanzieri si esibisce a Surbo

LeccePrima è in caricamento