rotate-mobile
social

Le città con il miglior clima in Italia: Lecce si ferma a metà classifica

L'indice del clima 2024 stilato da Il Sole 24 ore, sui dati di 3b meteo, premia la Puglia centrale: il capoluogo salentino arriva 51esimo

LECCE - Un indice di calore elevato con dei picchi di ondate piuttosto rilevanti nel corso dell'anno. Il tutto si alterna ad una piacevole brezza estiva. Questi sono i dati principali tali da inserire Lecce al 51esimo posto nella speciale graduatoria "Indice del clima 2024" stilata da Il Sole 24 ore, dopo aver analizzato i valori forniti da 3b meteo nell'ultimo decennio.

Il capoluogo salentino ha totalizzato 596,5 punti attestandosi nel gruppo di metà classifica tra i capoluoghi di provincia. La Puglia può contare su tre città nella top 10: Bari, che scavalca Imperia (seconda), è quella con il clima migliore. Terzo posto per Barletta-Andria-Trani, mentre Brindisi si aggiudica l'ottavo piazzamento nazionale. Va un po' meglio di Lecce anche a Foggia (21esima) e Taranto (34esima). 

Il senso della classifica 

La graduatoria finale dei 107 Comuni capoluogo di provincia è il risultato della media dei punteggi ottenuti dalle diverse città rispetto a dieci parametri analizzati: soleggiamento, indice di calore, ondate di calore, precipitazioni estreme, brezza estiva, umidità relativa, raffiche di vento, piogge-siccità, nebbia e giorni freddi. 

Per ogni indicatore è stato calcolato il valore medio giornaliero, annuale o decennale registrato in ciascuna città. Così per tutte le graduatorie sono stati attribuiti mille punti al Comune con il valore migliore. Il punteggio scende in funzione della distanza rispetto alla prima classificata. Va sottolineato che alcuni parametri sono considerati positivi (più il valore è alto, migliore sarà la performance della città), mentre altri negativi (più basso è il valore meglio è). 

La situazione di Lecce

Tra i dati peggiori spiccano quelli di un indice di calore troppo elevato, tanto da posizionare la città al 94esimo posto su 107 Comuni. Allo stesso modo, Lecce paga il dato delle eccessive ondate (sempre di calore), risultando così il 79esimo Comune per quest'altra sezione. Ulteriore punto debole è quello delle raffiche di vento - dove la città si attesta 81esima - e della presenza di nebbia (86esima). 

I dati positivi, invece, riguardano la pioggia (23esima), ritenuta piuttosto uniforme rispetto al livello nazionale. Quest'ultimo posizionamento va letto nel contesto di un Paese che da un lato risente del problema della siccità e dall'altro, soprattutto al Centro-Nord, spesso si trova a far fronte a gravi calamità naturali. Inoltre, nel pieno di un cambiamento climatico evidente, in città i giorni freddi rispettano gli standard nazionali così come si registrano piacevoli brezze estive, tra le migliori 19 d'Italia. 

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le città con il miglior clima in Italia: Lecce si ferma a metà classifica

LeccePrima è in caricamento