rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social Cutrofiano

New York, le bellezze del Salento proiettate sulla vetrina più importante del mondo

L'idea è nata del giovane cutrofianese Francesco Rizzo: per pochi secondi alcuni scorci caratteristici del territorio sono stati riprodotti a Time Square

NEW YORK - L'iniziativa privata è stata svolta con l'intento di raccontare un intero territorio e di promuoverlo nello spazio pubblicitario più importante del mondo. L'idea, infatti, è nata proprio per amore del Salento e con l'orgoglio di chi sa di appartenere ad un luogo con una storia importante. 

La vita, del resto, può portare chiunque a spostarsi per lavoro o per qualsiasi altro tipo di necessità. Ma il legame con la propria terra natale non si può spezzare mai del tutto. 

Proprio per questo, il giovane cutrofianese Francesco Rizzo, laureato in scienze politiche, ha deciso di investire delle proprie risorse (economiche ma non solo) per rendere visibile ed omaggiare il Salento. Per farlo ha scelto la vetrina più famosa al mondo, quella posta in prossimità dell'incrocio Time Square a New York.

Il video in questione dura circa 15 secondi, è breve ma intenso: la clip ha mostrato i balli tipici di alcune danzatrici di pizzica, oltre ad uno splendido scorcio della Basilica di Santa Croce a Lecce. Contestualmente, ha riprodotto in modo amorevole anche i gesti più piccoli ma significativi, come quello di gustare il tipico "caffè leccese" con ghiaccio e latte di mandorla, o assaporare un pasticciotto appena sfornato. 

Francesco, orgoglioso della sua terra, voleva mostrare la bellezza e le tradizioni salentine oltreoceano, valorizzandole al di fuori della nazione.

“Sono contento di poter promuovere il mio territorio - racconta il giovane - anche se nell’ultimo anno a causa dei miei studi non ci vivo più in maniera costante, ma porto la mia terra con me con vanto e orgoglio, mantenendo sempre viva la connessione con le mie radici.

"Sappiamo tutti, inoltre, quanto il Salento sia una meta turistica per eccellenza che attrae visitatori da ogni parte del pianeta. Proprio per questo ho deciso che Time Square dovesse essere uno dei primi passi da fare per valorizzare il mio territorio, che tanto mi ha dato e verso cui tanto mi sento di restituire - conclude - ogni occasione sarà buona per poter portare in alto la mia terra”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

New York, le bellezze del Salento proiettate sulla vetrina più importante del mondo

LeccePrima è in caricamento