rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

Nonna Carmela, da pensionata a studentessa: ora può festeggiare la laurea al Dams

Dopo molti anni di lavoro come fisioterapista, al termine della propria carriera, ha scelto di iscriversi in segreto all'università. Coronerà il suo sogno nell'ateneo salentino

LECCE - Il 4 ottobre conseguirà la laurea al Dams nel corso di studi in discipline delle arti, della musica e dello spettacolo. Proporrà una tesi sul tema della violenza di genere e sul femminicidio. 

Carmela Bosco, classe 1955, attualmente ha sessantotto anni. Ne sono passati circa tre (tanto dura il corso di primo livello da lei intrapreso) da quando ha deciso, subito dopo la pensione, di dedicarsi alla cultura e di accrescere la propria formazione personale. 

E così, dopo molti anni di assenza dai banchi di scuola, Carmela si è rimessa a studiare. Proprio lei che fino a quel momento si era divisa esclusivamente tra il lavoro come fisioterapista all'Asl Lecce e la sua famiglia, essendo madre di quattro figli (Luca, Gabriele, Francesca e Simone) e nonna di quattro nipoti. 

Una volta giunta al tanto meritato traguardo della pensione ha scelto di dar sfogo ad alcune passioni, alimentate per l'appunto durante l'ultimo triennio. 

Proprio in quest'ottica è arrivata la scelta di frequentare il Dams dell'UniSalento, dove si laurearà nella sessione autunnale 2023. 

"Ho preso 30" esordì rivolgendosi verso uno dei suoi figli, che l'hanno supportata nel corso di tutto questo tempo. Loro, però, inizialmente non sapevano che Carmela avesse intrapreso questa scelta, per molti (forse) considerata insolita dopo una vita intera passata a lavorare. 

Nonostante ciò, la sua prole non ha fatto mancare il proprio sostegno, a livello emotivo ma anche pratico. Quest'ultimo soprattutto in merito alla barriera digitale determinata ad una formazione online che da un lato è indubbiamente più comoda per i ragazzi di oggi, ma d'altro canto non facilita le attività a chi come Carmela si mette in gioco dopo molti anni di distanza. Nel mezzo, del resto, c'è stata la pandemia da covid 19 che ha reso essenziale l'utilizzo di alcune piattaforme digitali. 

Non è mancato nemmeno il supporto dei colleghi universitari. Qualche giovane studentessa è anche andata a casa di Carmela per studiare insieme, coinvolgendola tanto che il Dams non ha arricchito solo le proprie conoscenze tecniche, ma anche il suo percorso di vita. 

Mercoledì la sua famiglia si riunirà interamente per festeggiare nonna Carmela, giungeranno a Lecce anche i figli che - per motivi personali - vivono lontani dal Salento. L'occasione, indubbiamente, sarà utile non solo per celebrare la neo laureata, ma per rinsaldare ancora maggiormente i legami familiari più importanti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonna Carmela, da pensionata a studentessa: ora può festeggiare la laurea al Dams

LeccePrima è in caricamento