rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

Raccolta sangue straordinaria: evento di solidarietà organizzato dall'Avis

L'iniziativa si terrà domani (domenica 22 ottobre) dalle 8.30 alle 11.30, nello stand allestito in Via Brenta a Surbo

SURBO - Il sangue, tessuto connettivo allo stato liquido, costituisce circa il 5-7% del volume corporeo. In un organismo adulto ne circolano, in media, 4-5 litri e alla sua presenza, al suo movimento e alla sua efficienza è legata la nostra vita. Si è calcolato che nel mondo, approssimativamente, ogni due secondi qualcuno ha bisogno di sangue. Le trasfusioni, infatti, rappresentano una terapia salvavita in numerose evenienze.

Il sangue è indispensabile nei servizi di primo soccorso e di emergenza/urgenza, in molti interventi chirurgici e trapianti di organo e di midollo osseo, nella cura delle malattie oncologiche ed ematologiche e in varie forme di anemia cronica, immunodeficienze, emofilia. L’utilizzo di sacche di sangue fresco (globuli rossi, piastrine) o plasma in regime di chirurgia può variare, a seconda delle situazioni, da un paio di unità, fino alle dieci e anche venti nel caso di interventi complessi come i trapianti o la protesi d’anca.   

Proprio per tutte queste ragioni, si terrà domani (domenica 22 ottobre) dalle 8.30 alle 11.30, nello stand allestito in Via Brenta 72 a Surbo, la terza edizione della "Raccolta sangue straordinaria" della locale sezione Avis.

Prima di recarsi al punto raccolta, qualora sia intenzione dei donatori fare colazione, gli organizzatori raccomandano di farla con la massima limitazione di zuccheri; ossia prendendo al massimo un the, un caffe', un succo di frutta o assumendo biscotti secchi.

Sarà necessario portare la tessera sanitaria. Per informazioni e prenotazioni 338/2746548 sig. Gaetano Piccinno - AVIS Surbo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta sangue straordinaria: evento di solidarietà organizzato dall'Avis

LeccePrima è in caricamento