Telecom impresa... "ardua"
Impresa semplice? Per niente.
Gagliano, i disservizi Telecom diventano un caso.
Avete presente quella manica rossa che si vede in tv in un celebre spot? Un colosso che ha lanciato il suo servizio di "impresa semplice" e che si propone come supporto alle aziende italiane nella loro attività quotidiana. Impresa semplice? Tutt'altro. Al momento esistono tantissimi casi di aziende messe in difficoltà proprio dall'inefficienza del leader della telefonia fissa e internet in Italia.
L'esempio arriva proprio da Gagliano del Capo: la tabaccheria Route 275 si è trasferita da quasi un mese nei nuovi locali, a soli 50 metri dalla vecchia sede. La notizia è che a distanza di 25 giorni la linea telefonica non è ancora arrivata, un danno economico e d'immagine per la nuova gestione che non riesce a erogare tutta una serie di servizi essenziali che presuppongono l'utilizzo della linea: pagare bollette, eseguire ricariche, pagamenti di voucher, di titoli di viaggio. "Una ricevitoria senza linea telefonica per un mese è un danno incredibile, sia economico che d'immagine, considerando che siamo agli inizi della gestione, una fase fondamentale per farsi conoscere. Mandare via i clienti, passando per inefficienti è una sconfitta: chi ci ripagherà del disservizio e dei danni d'immagine?".
Queste le parole dei due gestori che hanno da poco investito tutto in quest'attività. Ma c'è di più. Oltre al danno la beffa perché quelli del servizio clienti Telecom non solo non sono stati in grado di risolvere il problema, ma non hanno neanche brillato per cortesia ed educazione. "Nessuna scusa, nessuna stima dei tempi per eventuali riparazioni. Solo presunzione. Davvero un'attenzione al cliente sconfortante. Sciacquarsi la bocca con la parola innovazione in tv è troppo facile se poi non si riesce neanche a migrare una linea telefonica in un mese di tempo". Una storia sconcertante, troppo brutta e troppo italiana. Qualcuno in sette giorni fece la Terra, a qualcun altro non è bastato un mese per trasferire la linea del telefono di una ricevitoria. Vedremo in quanto tempo gli avvocati dei gestori riusciranno a ottenere un rimborso e vedremo quando verrà messa la parola fine a questa brutta storia.