rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
social

Trofeo Pirelli- Ferrari Challenge: giovane pilota salentino diventa campione europeo

Ha conquistato il titolo nonostante le difficoltà e l’elevato livello della competizione, che lo ha visto in sfida con piloti professionisti di lungo corso

Il pilota Eliseo Donno (classe 2005), originario di Corigliano d’Otranto, ha regalato a Casa Ferrari il podio del campionato “Challenge” sotto la bandiera tricolore. Una conquista ottenuta in tredici gare, disputate in sette autodromi (Valencia - Misano- Spielberg - Le Mans - Spa- Mugello). Cinque sono state le vittorie assolute, tre i secondi posti, e due i terzi piazzamenti.

Il suo talento è emerso sorprendentemente fin dalla prima uscita dello scorso marzo sul circuito spagnolo, dove ha sbalordito l’intero comparto corse segnando il record storico di pista, esperienza che si è ripetuta anche a Misano Adriatico. Proseguendo su questa strada, Donno ha vinto con una giornata di anticipo il titolo di campione europeo nella categoria professionisti del Trofeo Pirelli-Ferrari Challenge 2023.

La conquista ottenuta arriva nonostante le difficoltà e l’elevato livello della competizione, che prevedeva sfide con piloti professionisti di lungo corso, provenienti anche dal mondo della Formula1. 

La determinazione del giovane salentino ha retto su tutto, grazie al supporto della famiglia, dai suoi sponsor e soprattutto dal team Af-Corse. Quest'ultimo si è occupato della preparazione sportiva del pilota e degli aspetti tecnici della vettura che ha guidato. Si tratta di una Ferrari 488 Evo (con motore turbo V8 da 3,9 litri e 670 cavalli di proprietà del dealer Radicci Automobili). Il team di Ad Corse è già noto alle cronache come scuderia ufficiale Ferrari. Da anni infatti, compete anche nei campionati del mondo in classe Gte Pro e dopo la vittoria in otto edizioni sulle dieci disputate nel Fia Wec Gte, dallo scorso giugno vanta anche il trionfo della 24 Ore di Le Mans. 

Dopo la festa organizzata per lui nel paese, Eliseo Donno è ritornato a completare i suoi studi presso l’istituto professionale “E. Lanoce” di Maglie in attesa di nuove gare da disputare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofeo Pirelli- Ferrari Challenge: giovane pilota salentino diventa campione europeo

LeccePrima è in caricamento