rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
social Galatone

Una vita dedita al lavoro nei campi, Nonna Iolanda spegne 100 candeline

Non le era permesso studiare, possibilità riservata solo ai fratelli (poiché maschi). Ma lei riusciva a leggere e a scrivere in autonomia, sbirciando tra i loro appunti

GALATONE - Iolanda Verrocchio nel 2010 è diventata a tutti gli effetti una cittadina galatonese, quando ha deciso di trasferirsi a casa della figlia che risiedeva nel Comune salentino. 

Nasce il 13 agosto del 1923 a Pianella, un piccolo paese situato tra i colli abruzzesi, in provincia di Pescara. Proprio nella data di oggi, dunque, compie 100 anni.

A festeggiarla parenti e amici, insieme all'Amministrazione comunale di Galatone che l'ha omaggiata con la visita speciale di varie personalità: il vicesindaco Biagio Gatto, l'assessore Pina Antico, l'ispettore della Polizia Locale, Massimo Malerba, e due rappresenti del Centro anziani di Galatone.

L'Amministrazione comunale porge gli auguri a nonna Iolanda

Terza di otto figli, sin da piccola inizia a lavorare nei campi per volontà dei genitori. Questi ultimi, all'epoca, riservavano la possibilità di studiare solo alla prole di genere maschile, mentre lei riusciva in autonomia a leggere e a scrivere sbirciando tra gli appunti dei fratelli.

Nel corso della seconda guerra mondiale ha conosciuto Ernesto, che successivamente è diventato suo marito e con il quale ha messo alla luce due figli: Aldo e Giliola.

La vita della famiglia è trascorsa in armonia. Con il coniuge, Iolanda ha condiviso il lavoro tra i campi, portando - di tanto in tanto - con sè anche i nipotini, per far vedere a loro il frutto del propio raccolto. 

Dopo tanti anni, la signora Verrocchio e il consorte sono poi riusciti ad avere il proprio appezzamento di terreno e a costruire una nuova abitazione che gli ha permesso di vivere in maniera agiata e confortevole.

Ernesto, però, l'ha saluta definitamente nel 2005, e cinque anni dopo Iolanda si è stabilita dalla figlia. Nonostante i comprensibili acciacchi di salute, che nonna Iolanda affronta sempre con determinazione, è arrivata a compiere 100 anni in uno stato di lucidità e serenità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una vita dedita al lavoro nei campi, Nonna Iolanda spegne 100 candeline

LeccePrima è in caricamento