rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La Foto del Giorno Castro

La luna ramata sorge dai tetti di Castro

"Il nostro satellite, invece di apparire nel suo colore naturale, ovvero pallido o grigio-chiaro, diventa ramato"

CASTRO - "Sue sere fa ho avuto la fortuna di poter scattare questa foto, nella quale si coglie la luna rossa sorgere dai tetti delle case di Castro, Ve la invio qualora vi piacesse per la pubblicazione. Dal punto di vista astronomico, la cosiddetta Luna rossa è un fenomeno ottico. Il nostro satellite, invece di apparire nel suo colore naturale, ovvero pallido o grigio-chiaro, diventa ramato. Il colore può variare dal giallo-bruno al rosso mattone. Tale fenomeno dipende dalla diffusione di Rayleigh della luce solare da parte dell’atmosfera terrestre. La percezione di questo mutamento cromatico è però amplificata dalla rifrazione atmosferico". A scriverci è l'autrice di questo scatto: Maria Ada Marzano.

***

LeccePrima intende regalare questa rubrica ai suoi lettori. Si chiama "La foto del giorno" e scopo dell'iniziativa è pubblicare sul nostro giornale gli scatti che vorrete inviarci con una semplice e-mail all'indirizzo redazione@lecceprima.it

Vi invitiamo pertanto a dare sfogo al vostro estro fotografico e a firmare per LeccePrima la "Foto del giorno". Ma sono gradite anche due righe di commento, se siete d'accordo: dove è stata scattata la fotografia, per esempio, quando e perché. E allora, armatevi di obiettivo, fateci vedere di cosa siete capaci e occhio allo scatto!

P.S.: Nel momento in cui invierete le foto sarà sempre la redazione di LeccePrima a decidere se pubblicarla, oppure no. Inoltre la e-mail che ci invierete varrà come autorizzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La luna ramata sorge dai tetti di Castro

LeccePrima è in caricamento