rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Moi te nde ticu quattru

Parcheggiatori abusivi, cronaca di una giornata a Lecce

Riceviamo la lettera di un lettore che lamenta in città il numero sempre più crescente di parcheggiatori abusivi, che pretendono di essere pagati facendosi garanti della incolumità dell'auto

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un lettore che lamenta in città il numero sempre più crescente di parcheggiatori abusivi, che pretendono di essere pagati facendosi garanti della incolumità dell'auto.

Dico subito che Lecce è una splendida città. Ha un grande patrimonio artistico ed è molto accogliente. E' uno dei motivi che mi ha spinto a lasciare la Toscana, comprare casa nel centro storico, ristrutturarla ed abitarla stabilmente. Sono residente.

Gli amici che ho lasciato in Toscana vengono spesso a trovarmi ed io orgogliosamente gli mostro le bellezze di questa città, forse anche per convincere me stesso che la scelta di vivere qui è stata giusta oltre che stimolante.

Vi racconto un episodio avvenuto il primo maggio.

Alcuni miei amici visitano il Salento e non possono fare a meno di venire a Lecce: appuntamento alla stazione ferroviaria, luogo abbastanza facile da raggiungere in auto per poi, con le mie indicazioni, trovare un parcheggio più idoneo e vicino alla mia abitazione, nel centro storico.

Appena li raggiungo noto subito un umore nero, frutto della discussione avuta con un posteggiatore abusivo che pretendeva di essere pagato facendosi garante della incolumità dell'auto. Incidente chiuso, con qualche malumore. Il piacere di rivedersi andava ben oltre la rabbia e lo sconcerto.

Gli dico di seguirmi e li accompagno al posteggio in Via Adua, fuori Porta Rudiae e li rassicuro che, in quanto giorno festivo, il posteggio è gratuito. Ho appena finito di rassicurarli che si materializza un altro posteggiatore che, con gesti decisi li vuole indirizzare dove lui ritiene debbano parcheggiare. Nuova discussione e nuovi malumori condivisi anche da altri turisti oggetto dello stesso " taglieggiamento". La discussione assume toni poco gentili ed a questo punto chiedo telefonicamente l'intervento delle polizia urbana che mi rassicura il suo intervento immediato.

Io non so se la pattuglia sia arrivata, so solo che lasciare l'auto incustodita dopo una tale discussione non ha reso la permanenza dei miei amici a Lecce molto serena. Questa è solo la segnalazione di alcuni episodi sconcertanti.

P.S. Se il parcheggio nei giorni festivi fosse a pagamento, seppure in modo simbolico, i benefici andrebbero alla Amministrazione comunale e non al posteggio abusivo organizzato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggiatori abusivi, cronaca di una giornata a Lecce

LeccePrima è in caricamento