rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport Monteroni di Lecce

Basket: prima vittoria del Monteroni, Lecce a secco

Si chiude con un bilancio in pareggio, una vittoria ed una sconfitta, la seconda giornata del Campionato maschile di Serie C Dilettanti di Basket - girone G, in cui sono impegnate le due salentine

Si chiude con un bilancio in pareggio, una vittoria ed una sconfitta, la seconda giornata del Campionato maschile di Serie C Dilettanti di Basket - girone G, in cui sono impegnate le due compagini salentine del Monteroni e del Lecce.

Partendo dalle note liete, va sottolineata la bella prova di carattere fornita domenica in casa dalla MD Quarta Caffè Monteroni di coach Quarta, che dopo la sconfitta rimediata nella prima giornata di campionato a Campobasso, ottiene i primi due punti in classifica ai danni del Pescara.

Il 77-70 con cui Renzo D'Andrea e compagni hanno superato la più quotata formazione abruzzese è ben più importante di quanto possa a prima vista apparire.
La formazione neopromossa in quella che si chiamava serie C1, infatti, ha evidentemente fatto tesoro della sconfitta patita alla prima di campionato, quando si era disunita nel finale, tornando a casa con un passivo ingiustificato per quanto fatto vedere nella prima frazione di gioco.

Al contrario, domenica scorsa, sospinta dal pubblico di casa, che dovrà anche quest'anno essere l'uomo in più, la formazione salentina ha ribattuto colpo su colpo, riuscendo anche a portarsi sul + 14 rispetto agli avversari.

Soprattutto, però, quello che ha colpito è stata la capacita di non disunirsi quando, dopo aver ottenuto il massimo vantaggio, la formazione ospite si era praticamente rifatta sotto, riducendo quasi del tutto il gap.

Importanti sono state le mosse del coach Gianluca Quarta, bravo a capire quando l'ottimo D'Andrea doveva rifiatare, sostituendolo con Marra, e bravo ancora di più ad alternare le ali ed i lunghi, in maniera tale da avere sempre gente fresca sotto le plance a recuperare i rimbalzi.

Da segnalare, infine, l'ottima prova di capitan Manca, che dopo un inizio un po' troppo veemente, subito due falli per lui nei primi minuti di gioco, si è rivelato decisivo nel proseguio della gara.

Nulla da fare, invece, come dicevamo in apertura, per il Basket Club Wurstel Scarlino Lecce, che torna da Campobasso con un passivo di 84-77 che lascia gli uomini allenati da Sandro Laudisa a quota 0 punti.

Troppo gli errori che hanno portato il Lecce a dover rincorrere praticamente per tutta la gara gli avversari.

Tuttavia, il buon finale di partita, da segnalare le buone prove in fase realizzativa di Albana (18 punti) e Rossi Pose (15 punti), con l'ultimo quarto in cui i leccesi sono riusciti a ridurre considerevolmente il divario, come erano riusciti a fare a tratti anche negli altri periodi, lascia intravedere che vi sono importanti margini di miglioramento e che a brevissimo, magari già domenica prossima, si potrà cancellare quello "0" in classifica che non può fare piacere al club giallorosso.

Il prossimo turno, domenica prossima 11 ottobre vedrà il Lecce impegnato in casa al Pala Ventura alle ore 18 contro il Sulmona, mentre il Monteroni sarà ospite dell'Ascoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket: prima vittoria del Monteroni, Lecce a secco

LeccePrima è in caricamento