rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Nuovo arrivo

Talento e qualità per il Lecce: ufficiale l’acquisto di Hamza Rafia

Il giocatore prelevato dal Delfino Pescara ha firmato un contratto triennale con opzione per altri due: una pedina importante per dare alternative al gioco di D’Aversa. Primo test amichevole a Folgaria

LECCE - Talento e qualità per il centrocampo del Lecce: è ufficiale l’acquisto del calciatore tunisino, classe ’99, Hamza Rafia da parte della società giallorossa.

Nella nota del club si precisa la formula che è quella dell’acquisto a titolo definitivo del giocatore, prelevato dal Delfino Pescara, dove nell’ultima stagione sotto la guida di Zeman, ha disputato i play off, collezionando tra anche dieci assist e un gol nella semifinale poi persa col Foggia.

Si tratta di un profilo noto tra gli esperti di scouting che lo seguono dai suoi esordi in Francia, quando giovanissimo gioca nel Bron Terraillon e nel Bron Grand Lyon, prima di approdare nelle giovanili dell’Olympique Lione fino ad arrivare alla seconda squadra del club.

Poi il passaggio in Italia alla Juventus under 23, vincendo la coppa Italia di serie C con gol in finale; ma soprattutto rubando la scena, nella sua seconda convocazione in prima squadra, con mister Andrea Pirlo in panchina, quando, negli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Genoa, in una partita rocambolesca passata dal 2 a 0 al 2 a 2 e trascinata ai supplementari, entra e segna il 3 a 2 definitivo che permette ai bianconeri di superare il turno e poi di andare a vincere il trofeo.

Nell’anno successivo, esperienze poco fortunate in prestito allo Standard Liegi prima e alla Cremonese poi, prima del ritorno in bianconero del passaggio al Pescara.

Fantasioso, duttile nei ruoli di centrocampo, dove può giocare esterno, mezz’ala offensiva o in zona da trequartista, è dotato di buona tecnica. Non è ancora un giocatore esperto sotto porta, ma col lavoro di D’Aversa potrebbe migliorare sotto questo aspetto.

Il centrocampista ha sottoscritto un contratto della durata di tre anni con opzione per i successivi due. Rafia in mattinata si è sottoposto alle visite mediche di rito a Verona, prima di raggiungere la squadra nel ritiro di Folgaria.

Terzo giorno a Folgaria, primo test amichevole

Nel terzo giorno nel ritiro di Folgaria, i giallorossi, alla presenza del responsabile dell'area tecnica Pantaleo Corvino e del ds, Stefano Trinchera, hanno svolto in mattinata un riscaldamento tecnico ed a seguire un allenamento specifico sui calci piazzati. Ancora  assenti, in permesso, Gendrey e Persson.  

Nel primo pomeriggio è arrivato anche il nuovo acquisto Hamza Rafia, dopo aver svolto in mattinata le visite mediche a Verona sotto il controllo del responsabile sanitario Giuseppe Congedo. Per  Baschirotto, Dermaku, Hjulmand, Banda, Helgason, Almqvist e lo stesso Rafia è stato svolto un lavoro differenziato.

Immagini dal test di allenamento (foto A.Scuro)

Alle 17,30 in campo per il primo test di allenamento con l’Usd Postal Calcio, rappresentativa dell’Alto Adige. Il risultato è stato di 15-1 per la formazione di mister D’Aversa, con Strefezza che ha abbandonato anzitempo il terreno di gioco a causa di un trauma distorsivo alla caviglia sinistra. Mentre Maleh dopo 8 minuti ha messo a segno la prima rete della nuova stagione dei giallorossi. Di seguito le formazioni  

Lecce (1° tempo): Bleve, Venuti, Romagnoli, Pongracic, Di Francesco, Gonzalez, Gallo, Strefezza (25' Corfitzen), Blin, Maleh, Ceesay.

Lecce (2° tempo): Brancolini, Berisha, Listkowski, Björkengren, Vulturar, McJannet, Lemmens, Corfitzen (25' st Burnete), Dorgu, Pascalau, Rodriguez. 

U.S. Postal (Rappresentativa Alto Adige): Brancolini, Alberto (1' st Frei), Angerer (35' st Unterholzner), Worndle (40' st Schwarz), Breitenberger (35' st Munno), De Vito (35' st Scollo), Oberrauch (43' st Albanese), Prantl, Mair, Forcher (1' st Lechner), Lampugnani (1' st Stangl). Allenatore: Rodolfo Cont.

Arbitro: Elio Grezzana di Belluno

Marcatori: 8' pt Maleh, 15' pt Strefezza, 20' pt Maleh, 27' pt Ceesay, 29' pt Corfitzen, 30' pt aut. Bleve, 36' pt Ceesay, 45' pt Di Francesco, 10' st Listkowski (rig.), 14' st Berisha, 20' st Corfitzen, 26' st Dorgu, 27' st Berisha, 29' st Burnete, 32' st Rodriguez, 42' st Rodriguez

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Talento e qualità per il Lecce: ufficiale l’acquisto di Hamza Rafia

LeccePrima è in caricamento