rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Calcio

Leverano e Taurisano ai play off, retrocede il Galatina

Regular season del girone B di Promozione conclusasi ieri, con il Capo di Leuca che vince e si prepara per il play out contro il Melendugno

LECCE – Stop alla regular season del girone B di Promozione pugliese, con i risultati maturati sul campo che hanno visto quattro salentine approdare ai play off. Leverano e Taurisano hanno avuto la meglio su Locorotondo e Talsano mentre, in zona rossa al Capo di Leuca momentaneamente salvo, fa da contraltare la retrocessione del Galatina in Prima Categoria.

Leverano e Taurisano, due battaglie vinte

Risultato pirotecnico del Leverano che si impone sullo Spartan Ginosa per 6-4. Una gara infinita quella vinta dai salentini, che dopo esser finiti in svantaggio più volte, dopo il 4 a 3 dei tarantini hanno compiuto una vera e propria impresa, conquistando di diritto i play off. Per il Leverano decisiva la tripletta di Quarta, accompagnata dalle marcature di De Michele, Giannuzzi e Greco, che hanno annullato la doppietta di Letizia e le marcature di Nazaro e Di Tinco per lo Spartan.  I bianconeri chiudono il campionato con 39 punti e in quinta piazza, proiettandosi ai play off della settimana prossima.

Bene anche il Taurisano che, nonostante una stagione condita da alti e bassi, si è imposto di misura sul Talsano staccando il pass per i play off. A decidere l’economia della gara il gol di Preite, che permette ai granata di imporsi su una diretta concorrente e trovare quota 40 punti, rendimento che vale il quarto posto e la possibilità di giocarsi uno spareggio per la promozione in Eccellenza.

Capo di Leuca salvo, retrocede il Galatina

È ancora vivo il Capo di Leuca che, dopo una vigilia ricca di tensioni, ha avuto la meglio per 3 a 1 sull’Avetrana. Una gara decisiva per far approdare i gialloblù ai play out, nel tentativo di giocarsi ancora una carta per scongiurare il ritorno in Prima Categoria. A regalare questa gioia ai padroni di casa le reti di Imperato, Ferraro e Pirelli che annullano l’inutile gol di De Luca per gli ospiti. Gialloblu che chiudono la regular season con 25 punti e che si giocheranno lo spareggio retrocessione con il Melendugno.

Svanisce il sogno salvezza per il Galatina che, nonostante il cambio di guida tecnica di due mesi addietro, non è riuscito a conservare la categoria. La retrocessione in Prima Categoria è maturata negli ultimi 90’ nonostante il successo per 3-1 sul Veglie deciso dalle reti di Garrapa, Carciullo e Miggiano. I bianconeri chiudono in ultima piazza con 24 punti, mentre il Veglie, salvo già da un turno, chiude in undicesima piazza con 28 punti: per i biancazzurri ultimo gol della stagione messo a segno da Lillo.

Bene Novoli e Tricase, pari del Brilla Campi

Il Novoli non fa sconti alla Virtus Locorotondo nonostante un secondo posto già acquisito di diritto nello scorso turno, vincendo per 2-0 grazie alle reti dei soliti Quarta e Delgado. I rossoblu chiudono, dunque, la regular season in seconda piazza con 47 punti, con 23 lunghezze di svantaggio sulla prima classificata e con sei in più rispetto al Tricase.

Buon pari proprio dell’Atletico Tricase tra le mura amiche contro la capolista Città di Gallipoli. Al gol di Rosafio per i rossoblu ha risposto la rete di Scialpi per i galletti che dopo questo pari chiudono la stagione con 70 punti frutto di 23 vittorie, un solo pareggio e due sole sconfitte. Per il Tricase, invece, i 41 punti servono ad aggiudicarsi il terzo posto davanti a Taurisano e Leverano, con i play off previsti per il prossimo weekend.

Chiude bene la propria stagione il Brilla Campi, pareggiando per 3-3 in casa del Melendugno. Una gara inutile ai fini della classifica, con i biancorossi ormai consegnati agli spareggi per la retrocessione, e i giallorossi già salvi da un turno. In gol per il Melendugno due volte Setreanu e Gurau, mentre per il Brilla Campi marcature messe a segno da Caravaglio, Macchia e Marti. Ospiti che chiudono l’annata in ottava posizione con 32 punti, Melendugno che con soli 26 dovrà giocarsi la permanenza in Promozione con il Capo di Leuca.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leverano e Taurisano ai play off, retrocede il Galatina

LeccePrima è in caricamento