rotate-mobile
Sport Gallipoli

Campionato di biliardo in porto la seconda prova. A Gallipoli vince La Manna

Cala il sipario sulla tappa gallipolina del campionato italiano professionisti di biliardo che si è svolta presso l’ecoresort Le Sirené. In finale secco tre a zero inflitto dal giovane avellinese La Manna al campione argentino Lopez

GALLIPOLI - Cala il sipario sulla seconda prova del campionato italiano professionisti di biliardo (Billiard tour Pro) che dal 24 ottobre scorso si è svolta sui tavoli verdi allestiti presso l’ecoresort Le Sirenè di Gallipoli. Tra colpi ad effetto e spettacoli singolari è stato l’avellinese Antonio La Manna, nel giorno del suo 32esimo compleanno, a battere con un secco 3-0 l’argentino Daniel Lopez nella sfida finale di domenica.

Una giornata impegnativa, che si è protratta per quasi dodici ore sui tavoli da gioco dove alla fine ha vinto chi ha saputo mantenere freschezza e lucidità. La seconda tappa gallipolina è stata dunque appannaggio di Antonio La Manna, che nonostante la giovane età ha saputo distribuire la propria energia in maniera esemplare. Di fatto il vero vincitore è stato ancora una volta lo spettacolo, ripagato anche dallo share che Raisport2 ha registrato nelle tante ore di diretta dedicate alla manifestazione dei campioni della stecca.

“Mi sono fatto un bel regalo di compleanno” ha commentato il vincitore della tappa, “la mia prima affermazione nel tour professionisti”. Nulla da fare per il quotato Lopez, apparso sotto tono, che non è partito bene da subito ritrovandosi anche con un parziale di 16 a 0  e non riuscendo a sorpassare La Manna che, dopo aver chiuso il secondo set con un colpo da 15 punti, ha chiuso anche il terzo sul 52 a 55 ai danni dell’argentino.

“Sono arrivato stanco” ha spiegato il campione argentino, “mi è mancata la lucidità, e perdere tre a zero in una finale non è bello”. Alle spalle dei due finalisti (che guidano la classifica generale) si sono piazzati il brianzolo Massimo Caria,  battuto in semifinale proprio da La Manna, e Giuseppe Abbruzzese, la rivelazione di questa prova, approdato in semifinale dopo aver eliminato Andrea Quarta e Marco Sala, e battuto poi da Lopez. Il miglior tiro eseguito nella settimana gallipolina, a detta del giornalista Rai, Auro Bulbarelli, è stato quello di Giovanni Muro: filotto di mezzo colpo di due passate a morire vicino all’angolo con la battente a parificare sulla corta l’avversaria in perfetta steola di pallino. Bulbarelli l’ha rimarcato in telecronaca dicendo: “questa signori è poesia”.

Al termine  della tappa soddisfazione espressa anche dal presidente regionale della Fibis, Luigi Bramato, originario di Taviano: “Tutto è andato in maniera perfetta, nulla da dire” ha detto il referente pugliese, “la gente e i giocatori sono rimasti contenti dell’organizzazione, dell’ospitalità e della location dell’ecoresort Le Sirenè. Ringrazio l’imprenditore Attilio Caroli Caputo per la sinergia. Abbiamo registrato il pienone. Ci sono tutti i presupposti per il ripetersi della prova a Gallipoli anche nei prossimi anni”. Dopo il tour di Gallipoli ora la terza prova del campionato italiano di biliardo si svolgerà dal 13 al 22 febbraio prossimi in quel di Battipaglia. Il torneo proseguirà poi con le tappe a Bagnolo San Vito, Pescara e Varese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato di biliardo in porto la seconda prova. A Gallipoli vince La Manna

LeccePrima è in caricamento