rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sport

"La testa nel pallone", partite per la riabilitazione

Secondo memorial "Antonio Vetrugno" a Torre Chianca organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL Lecce e l'ACSI provinciale, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico

Il Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL Lecce e l'ACSI provinciale, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico, organizzano "La testa nel Pallone", torneo nazionale di calcio a 6 riservato ad atleti disabili mentali in cura in alcuni DSM italiani. Le modalità di svolgimento del torneo, Patrocinato dal Coni di Lecce, dall'Unione dei Comuni Union 3 e dal Comune di Carmiano, sono state rese note nel corso di una conferenza stampa che si è svolta stamattina nella sede del Coni, alla presenza del Presidente Antonio Pascali, del delegato provinciale Cip Antonio Vernole, della psichiatra Cristina Martella e della dott.ssa Antonella Alemanno, responsabile di un'iniziativa che non è solo un appuntamento sporti-vo ma che si rientra nell'ambito di un progetto più ampio che al suo esordio ha suscitato grande interesse a livello nazionale ed è riuscito a produrre risultati estremamente positivi dal punto di vista della riabilitazione e della ri-socializzazione dei pazienti coinvolti.

Il torneo, infatti, è nato lo scorso anno in memoria di Antonio Vetrugno, psichiatra a capo del Centro di Salute Mentale di Carmiano per oltre 20 anni, scomparso prematura-mente nel giugno 2007, che 16 anni fa fondò una squadra di calcio composta da disabili mentali in cura nel centro di Carmiano, Lecce e Galatina: convinto che lo sport avesse un effetto positivo non solo sulla vita degli individui sani, ma anche su quella dei portatoti di handicap, e ancor di più su quella dei pazienti psichiatrici, individuò nel calcio la disciplina capace di aggregare come nessun'altra, contribuendo in maniera efficace al processo riabi-litativo. L'avventura di quella squadra iniziò con incontri amatoriali, tornei provinciali ed interprovinciali, per poi crescere di anno in anno arrivando a collezionare partecipazioni in tornei importanti, interregionali e nazionali, ottenendo risultati sempre più prestigiosi, fi-no alla conquista del titolo nazionale. Dopo la morte del dott. Vetrugno, presidente e gioca-tore della squadra, il gruppo di lavoro ha continuato ad essere composto dalla dott.ssa An-tonella Alemanno, assistente sociale; Francesco Mello e Osvaldo Greco, infermieri; Donato Rollo, amministrativo, e da 30 pazienti in cura presso alcuni Centri salentini di salute mentale, che si cedono il posto a seconda dei periodi e delle manifestazioni a cui parteci-pano.

Il Torneo si disputerà tra mercoledì e giovedì. Otto le squadre partecipanti: Genova Voltri (Regione Liguria), Nuoro (Regione Sardegna), Roma/A (Regione Lazio), Pozzuoli (Regione Campania), Matera (Regione Basilicata), Lecce-Taranto-Massafra-Brindisi (Regione Pu-glia). La presentazione dei partecipanti, la composizione dei gironi e gli abbinamenti sa-ranno effettuati domani, nel corso di una Cerimonia che si svolgerà alle ore 17.00 nel "Residence Torre Rinalda", sulla provinciale Casalabate-Torre Rinalda, dove si dispute-ranno anche le partite.

Il programma: mercoledì 17 giugno (9.00/12.00 - 17.00/19.00) e giovedì 18 giugno (9.00/12.00). Alle ore 17.00 la Finale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La testa nel pallone", partite per la riabilitazione

LeccePrima è in caricamento