rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sport Via Candido Giuseppe

Diventare piloti e ufficiali di gara, l'Aci di Lecce propone due corsi gratuiti

Ad avvio dell’attività sportiva automobilistica 2015, l’Automobile Club Lecce ha organizzato due corsi di formazione, entrambi con frequenza gratuita

LECCE - Ad avvio dell’attività sportiva automobilistica 2015, l’Automobile Club Lecce ha organizzato due corsi di formazione, entrambi con frequenza gratuita.  Il primo, indetto per il conseguimento e il rilascio della prima licenza conduttore auto, è rivolto a chi vuole iniziare l’attività sportiva automobilistica e, quindi, a chi richiede per la prima volta una licenza nazionale.

Il corso si svolgerà il prossimo martedì 10 marzo 2015 presso la sede dell’Automobile Club Lecce, in via Candido, 2, dalle ore 18.30 alle ore 20.30. Alla presenza del delegato provinciale di Lecce, Silvio Cillo, saranno trattati sinteticamente gli argomenti relativi all’ordinamento sportivo, ai regolamenti, alle licenze, alle vetture, alle gare, agli ufficiali di gara, agli organismi giurisdizionali, al significato delle bandiere di segnalazione e ai comportamenti, diritti e doveri dei conduttori, con lo scopo di fornire le conoscenze di base per una partecipazione alle gare corretta e informata.

Si apprenderanno quali documenti presentare in gara, le fasi di svolgimento di una corsa automobilistica, tutto l’aspetto legato alla sicurezza, che comprende l’abbigliamento ignifugo, il casco, il collare Hans, i sedili, le cinture di sicurezza, la posizione di guida, la regolazione degli assetti, alcune nozioni di guida sportiva, a cominciare dal concetto di coefficienti di aderenza e dei vari tipi di pneumatico da usare a seconda delle condizioni atmosferiche e del tipo di superficie del percorso o della qualità del manto stradale per proseguire con la frenata e l’impostazione delle traiettorie in curva e in caso di pioggia, fino all’alimentazione consigliata al pilota.

Il secondo corso, per la formazione e l’abilitazione di ufficiale di gara provinciale, con la qualifica di commissario di percorso (figura preposta alla sorveglianza dei tratti di strada o pista interessati ad una corsa automobilistica in svolgimento), si svolgerà presso la sede di Lecce in tre sessioni: il 18 marzo dalle ore 18.30 alle 20.30; il 19 marzo dalle ore 18 alle ore 20; il 20 marzo dalle 18.30 alle 20.30.

Il corso sarà tenuto dal delegato provinciale, Silvio Cillo, dal medico federale Luigi Fuggiano, e dal commissario tecnico nazionale, Piero Carella.

Coloro che avranno frequentato il corso potranno sostenere l’esame di abilitazione, fissato sabato 21 marzo, con inizio alle ore 9.30, presso la sede dell’Aautomobil Club di Lecce. Requisito necessario per partecipare ai corsi è il possesso della patente di guida di grado B o superiore. Per maggiori informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’ufficio sportivo dell’Aci di Lecce, telefono 0832.249972 (mobile 327.1392911). E-mail: uffsportivo@fastwebnet.it. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diventare piloti e ufficiali di gara, l'Aci di Lecce propone due corsi gratuiti

LeccePrima è in caricamento