rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport Botrugno

Nodo sciolto: spareggio promozione Botrugno-Martano

Arrivano le decisioni della Federazione calcistica pugliese: dopo le polemiche del caso Ciurlia, Martano penalizzato; ora spareggio promozione col Botrugno su campo neutro domenica 30 maggio

BOTRUGNO - Alla fine, la Figc Puglia ha deciso: il campionato di prima categoria si deciderà con uno spareggio promozione tra Martano e Botrugno, da giocarsi su campo neutro domenica 30 maggio. È questo il responso, che arriva dopo tutto il caos del caso Ciurlia, giocatore il cui tesseramento è stato annullato, e la decisione della Corte federale di respingere il ricorso del Martano contro le richieste di penalizzazioni inoltrate da alcune società.

Non è proprio l'esito atteso dal Botrugno, ma certamente appare comunque una parziale forma di compensazione, dopo tre mesi di polemiche e un dato inequivocabile, quello, cioè, di vertici federali letteralmente nel pallone, fin da subito, appena scoppiata la bomba Ciurlia, incapaci di gestire nel migliore dei modi la patata bollente.

Ieri sera, in casa del Botrugno, si era festeggiato convinti che la penalizzazione da assegnare alla prima in classifica fosse di sei punti, quindi, con lo stravolgimento della graduatoria conclusiva: così non è stato, con l'indiscrezione addirittura di poter sanzionare il Martano nella prossima stagione e non in quella ancora in corso. I sei punti di penalizzazione sarebbero dovuti essere il frutto delle vittorie a tavolino da dare a San Donato e Carmiano e dell'illecito sportivo.

In realtà, i punti di penalizzazione inflitti al Martano, sono stati solo quattro, ossia quelli delle partite, assegnate a tavolino alle due avversarie salentine ricorrenti, ma senza il riconoscimento da parte della Fgic dell'illecito sportivo: in ragione di questa scelta, Martano e Botrugno si ritrovano appaiate in classifica con 62 punti totali e si giocheranno l'accesso diretto al campionato di Promozione 2010-2011, in una gara accesa e già ricca di tensioni, visto questo sciame di polemiche.

La perdente dello scontro spareggio se la vedrà con Poggiardo, Scorrano e San Cesario, nel turno play-off. Confermata la retrocessione in seconda categoria per la Neretina Calcio, mentre si affronteranno per la permanenza nel turno di play-out, a partire da domenica prossima, 23 maggio, altre quattro squadre: l'Otranto ospiterà il Galatone, a cui ricambierà la visita la domenica successiva, mentre il Tuglie affronterà la Grecia Salentina, con la prima sfida, giocata in trasferta.

Scritta, dunque, la parola fine su questa controversa vicenda, sebbene sussistano interamente i malumori nelle società: ora dopo le polemiche, è il momento di passare al calcio giocato e di concludere uno dei campionati più tirati della storia dilettantistica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nodo sciolto: spareggio promozione Botrugno-Martano

LeccePrima è in caricamento