rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport Sogliano Cavour

Pallamano Sogliano, dalla “rinascita” al sogno dei Play-off

A pochi mesi dalla nuova costituzione della formazione, dopo un anno di inattività, la formazione di pallamano salentina ha disputato un’ottima Regular Season e ora si prepara a dire la propria nelle sei gare di play-off

SOGLIANO CAVOUR - È tempo di bilanci in casa dell’A.s.d. Pallamano Sogliano. A pochi mesi dalla sua rinascita, dopo un anno di inattività, la giovane compagine salentina traccia le conclusioni di questa Regular Season del campionato di serie B maschile girone Puglia. La formazione, insieme all’Antares Sannicola, che, però, milita nei campionati giovanili, rappresentano le uniche due realtà sportive del Salento nella disciplina, nonostante pochi anni fa, la Italgest Casarano vinceva per ben tre volte il campionato italiano di Elitè (massima serie) per poi scomparire nell’arco di due anni.

La piccola società salentina si è quindi presa il carico di portare avanti il nome del Salento nei territori limitrofi, con una più massiccia presenza di società pallamanistiche. Non a caso la rinascita di questa società è avvenuta fondendo tutte le esperienze che, nella storia di questo sport, hanno rappresentato la provincia leccese. Dietro a questo ritorno, si nascondono tanti significati, racchiusi nel cerchio dell’unica passione per la pallamano.

Tra le maggiori difficoltà di una squadra totalmente nuova, l’amalgama e l’unità di intenti risultano essere determinanti per il raggiungimento di successi in ambito sportivo e sociale. Inoltre, come spesso accade, il reperimento dei fondi necessari al corretto svolgimento di tutta l’attività è compito arduo; per questo, la dirigenza e la squadra ringrazieranno gli sponsor importanti come Pasian, Medex e Salento Beton che con il loro attaccamento al territorio hanno permesso una dignitosa prima parte di campionato.

Passando ai fatti più sportivi, la squadra ha risposto in maniera veemente agli sforzi prodigati dalla dirigenza, vincendo sul campo, sette delle otto partite disputate, ed acquisendo l’accesso ai play-off di Promozione in A2. Questo è un risultato storico per la squadra salentina, che mai aveva avuto un così continuo rendimento, al cospetto di squadre di blasone nettamente superiore. La formazione ha mantenuto inviolato il proprio campo, il Palazzetto dello sport di Sogliano Cavour, vincendo tutte le partite, soprattutto all’esordio (22 a 19) contro l’Handball Castellana e il 22 a 20 ottenuto contro il Noci Handball Team al cospetto di 300 tifosi, vero record per la piccola società.

In trasferta la musica non è cambiata, solo l’Handball Castellana, squadra favorita per la vittoria finale, ha sconfitto i salentini e con molta probabilità si giocherà le chance di promozione assieme alle squadre campane. L’A.s.d. Pallamano Sogliano ora proverà a preparare al meglio le sei partite di Play-off, ponendosi come potenziale sorpresa, raggiungendo un traguardo che solo un anno fa era impensabile. Sulla fan page Facebook A.d.d. Pallamano Sogliano è possibile avere tutte le informazioni, i risultati e le classifiche aggiornate.

Questa la rosa al completo: Marco Astore (terzino), Simone Barbato (centrale), Michele Barrotta (pivot), Matteo Bartolomeo (ala), Mauro Carbone (ala), Matteo De Prezzo (terzino), Giuseppe Dollorenzo (terzino), Pierandrea Doria (pivot), Giorgio Maggio (portiere), Alessandro Montanaro (centrale), Younes Naime (ala), Youssef Naime (terzino), Daniele Pendinelli (central), Danilo Rizzo (ala), Andrea Sedile (portiere), Daniele Sedile (portiere), Luca Stefanizzi (ala), Stefano Vergine (pivot).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallamano Sogliano, dalla “rinascita” al sogno dei Play-off

LeccePrima è in caricamento