rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport Trepuzzi

Rugby: tris di successi ney play-off per la Gorima SalentoXV Trepuzzi

Vittoria con accesso ai play off nazionali per le giovanili. La squadra senior batte il Ragusa nell’andata dei quarti

TREPUZZI – Giornata da ricordare quella odierna per il rugby trepuzzino: i giallorossi incamerano un tris di successi e alimentano le speranze di coronare una grande stagione con i play off nazionali. In mattinata i ragazzi dell’Under16 hanno battuto i pari età del Taranto in un incontro dai due volti, sotto di tre mete al termine della prima frazione i ragazzi di mister Follo hanno ritrovato il bandolo della matassa nella ripresa, recuperando lo svantaggio e terminando sul punteggio di 33-24. Nel pomeriggio è toccato invece all’U20 imporsi su un ottimo Taranto, tre mete a due per il 23-12 finale.

Ora le due formazioni del settore giovanile trepuzzino sono attese da due lunghe e impegnative trasferte: l’U16 dovrebbe giocare a Reggio Calabria, mentre l’U20 è attesa al confronto con gli abruzzesi del Paganica. Fra i due incontri delle giovanili si è disputato il match di andata dei quarti di finale dei play off per la promozione in serie B. La Gorima Salento XV è riuscita a imporsi di un soffio sul Padua Ragusa, squadra accreditata per il salto di categoria, giunta nel Salento imbattuta e con l’obiettivo di chiudere già in trasferta il discorso qualificazione.

In avvio di incontro i padroni di casa impongono un ritmo di gioco molto alto, conquistano metri e giungono alla meta con un a bella azione conclusa dall’ala Alessio Calabrese. I siciliani reagiscono e trovano, in chiusura di tempo, un calcio di punizione col quale accorciano le distanze. La ripresa vede maggiore equilibrio, con un gioco al piede molto tattico interrotto da improvvise accelerazioni da parte delle due squadre. Il SalentoXV allunga con una punizione di Pagliara, ma subisce poco dopo la meta: i ragusani sorprendono la difesa salentina su una punizione ai cinque metri battuta in velocità e riportano il punteggio in parità.

La Gorima non demorde, si riporta nella metà campo avversaria e conquista un altro calcio di punizione, Pagliara ha il piede caldo e trasforma, fissando il punteggio sull’11-8 finale. Fra sette giorni in Sicilia la Gorima SalentoXV dovrà compiere una vera impresa per difendere il vantaggio conquistato in casa, ma la prestazione odierna infonde ulteriore coraggio a una squadra che, partita dopo partita, sta acquisendo maggiore consapevolezza nei propri mezzi e vuole regalare altre gioie alla sua tifoseria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby: tris di successi ney play-off per la Gorima SalentoXV Trepuzzi

LeccePrima è in caricamento