rotate-mobile
Sport Casarano

Rally del Gargano, scuderia casaranese: una buona prova

Terzo atto del challenge: un ottimo pisacane va vicinissimo al podio assoluto. Conferma per Lucrezio e soddisfazione per la prestazione di Zompì

E' stata una trasferta decisamente positiva quella in terra foggiana per gli uomini della Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team impegnati nella 29^ edizione del Rally del Gargano, prova valida quale 3° atto del Challenge Rally 7^ zona (la stessa serie della quale fa parte anche il 14°Rally Città di Casarano disputatosi nello scorso mese di Aprile), serie che si sta rivelando come uno dei "campionati" di zona tra i più interessanti e coinvolgenti tra quelli proposti in questa stagione su tutto il territorio nazionale.

In una gara conosciuta per la durezza e le insidie di strade difficili a cui si sono aggiunte le condizioni climatiche con un caldo davvero torrido che ha messo a dura prova uomini e mezzi, gli alfieri CRT molto grintosi e particolarmente attenti a non commettere il benché minimo errore si sono fatti valere andando a cogliere alla fine una eccellente 4^ posizione assoluta e conseguente vittoria di gruppo e di classe FA7 con Ivan Pisacane e Cristian Quarta. Una 15^ piazza assoluta e 6^ di N3 con Rudy Lucrezio e Silvio Tabacchino e un 24° posto finale e 8° di classe N3 con Pierpaolo Zompì e Mauro Barone. Risultati che hanno consentito a l'equipe diretta da Pierpaolo Carra di cogliere il successo nella speciale classifica riservata alle scuderie.

Anche lontano dal Salento Ivan Pisacane dà dimostrazione della sua bravura, confermandosi come uno dei piloti tra i più in forma in questo momento. Alla guida della Renault Clio Williams-Ferrara Motors il pilota leccese ha sfoggiato una prestazione superlativa staccando tempi di tutto rispetto, sempre a ridosso dei piloti maggiormente accreditati alla vittoria, e in qualche occasione anche distanziandoli. Tra i parziali: 3 terzi posti e 4 piazzamenti in quarta posizione, oltre che un 5° e un 7°. "Score" che ha permesso alla ormai affiatata coppia Pisacane-Quarta di occupare già dopo la ps 2 il terzo gradino del podio della classifica assoluta. Purtroppo alcuni "vuoti" di motore nelle curve a destra soprattutto nelle prove 1, 4 e 7 hanno finito col determinare un rendimento non proprio ottimale del motore. Fattore che sommato al recupero a metà gara di Massimiliano Rendina e nel finale della coppia Solitro-Sansone ha prodotto un piazzamento ai piedi del podio.

Dopo i soddisfacenti risultati ottenuti nei primi due appuntamenti della stagione al Castelli Romani e a Casarano, Rudy Lucrezio coadiuvato da Silvio Tabacchino alla guida di una Renault Clio Rs light ha saputo ripetersi seppur non agli stessi livelli sulle strade del promontorio giungendo come detto sesto di classe N3. Alcuni problemi legati al consumo delle gomme, oltre che all'aver perso qualche secondo sulla ps 2 a causa della vettura di Siano messasi di traverso, hanno fatto adottare al maresciallo capo in servizio presso il Comando Compagnia Carabinieri di Gallipoli una strategia difensiva, votata soprattutto a non fare errori per non mettere a repentaglio la partecipazione al 42°Rally del Salento. I migliori parziali nell'ultima tornata di prove dove il portacolori dell'Autoclub Nazionale Forze di Polizia-Squadra corse Carabinieri ha colto un quattordicesimo e 2 sedicesimi posti assoluti, facendo segnare sull'ultima ps anche il 4° miglior tempo di classe. Con questo risultato Lucrezio mantiene saldamente il secondo posto nel Trofeo Corri con Clio e si attesta al quinto posto nel Challenge di zona ma compie anche un bel balzo in avanti nella classifica del Challenge Internazionale delle Polizie.

Sopra le righe anche la prestazione di Pierpaolo Zompì e Mauro Barone, alla guida della Renault Clio Rs light made in Ferrara Motors il duo casaranese si è reso autore di una gara accorta mirata per lo più ad accumulare esperienza. Grazie a una guida attenta Zompì ha saputo agevolmente gestire tutta la gara, adattandosi a quello che per lui era un percorso completamente inedito, viaggiando costantemente tra la settima e l'ottava posizione di classe e cogliendo la sua miglior prestazione sulla ps 7 dove ha ottenuto la 22^ piazza assoluta e 7^ di classe N3 a 12 secondi da Imbimbo. La gara foggiana oltre che a rafforzare il 3° posto nel Trofeo Corri con Clio è servita all'equipaggio CRT per fare delle buone regolazioni in vista dell'imminente e più impegnativo Rally del Salento.

Da segnalare infine che pur appartenendo alla Scuderia Casarano Rally Team Marco De Marco in questa occasione ha corso con i colori Vomero Racing. Il pilota leccese affiancato da Enrico De Lorenzo ha lamentato un problema al motore che lo ha costretto al ritiro dopo la disputa della ps 5 e dopo aver pagato 4 minuti di ritardo (penalità tradotta in 40 secondi) all'uscita del Parco Assistenza precedente nel tentativo di riparare al problema che si era presentato sin dalla prima prova speciale. Non si sono presentati a Foggia invece gli altri 2 equipaggi Casarano Rally Team iscritti alla gara: Fabrizio Mascia e Giorgio Caroli per alcuni problemi che non gli hanno consentito di ultimare in tempo la vettura, idem per Ubaldo Castrioto e Antonio Tundo.

Sarà ancora la Puglia ha caratterizzare il prossimo impegno della Casarano Rally Team, dal 5 al 7 giugno prossimo si disputa infatti il 42°Rally Internazionale del Salento, quinto round del Campionato Italiano Rally, la più importante rassegna nazionale di specialità e dove il sodalizio casaranese schiererà al via 6 equipaggi.

Challenge Rally 7^ zona - 29°Rally del Gargano, Classifica Finale
1. Laganà- Clavarino- Mitsubishi Lancer EvoIX - in 55'32"2
2. Rendina - Pizzuti - Mitsubishi Lancer EvoIX - +1.42"6
3. Solitro - Sansone- Mitsubishi Lancer EvoIX - +1'54"9
4. Pisacane - Quarta - Renault Clio Williams - +2'04"7
5. Girardi - Rega - Mitsubishi Lancer EvoIX - +2'22"5
6. Moroni - Colella - Renault Clio Williams - + 2'48"1
7. Serafino - Rosato - Fiat Punto S1600 - +2'58"8
8. Imbimbo - Iacoviello - Renault Clio Rs light - +3'37"7
9. Ciufoli - Ciufoli - Renault Clio Rs light - +4'13"6
10. Vellucci - Luciani - Mitsubishi Lancer EvoIX - +4'15"4

Le Classifiche
- Challenge Rally 7^zona ASSOLUTA (a cura del U.S. Casarano Rally Team): 1.Rendina (N4) 23 punti;2.Solitro (N4) 11 punti;3.Laganà e Di Cosimo (S20) 10 punti;5.Albano (S16) e De Cecco (S20) 8 punti;7.M.De Marco e Graziano (N4) 6 punti;9.Girardi (N4) 5 punti;10.Serafino (S16), Mezzatesta (S20) e Stracqualursi (N3) 4 punti;13.Ciovacco (N3), Imbimbo (N3) e Di Giovanni (A6) 3 punti;16.Sciscione (A6), Ciufoli (N3) e Veneziano (N4) 2 punti;19.Monti, Greco (S16) e Vellucci (N4) 1 punto.
- Challenge Rally 7^zona CLASSE (a cura del U.S. Casarano Rally Team): 1.Giannetti (N2) 26 punti;2.Stracqualursi (N3) 23 punti;3.Rendina (N4) 21 punti;4.Vanigioli (N2) 16 punti;5.Lucrezio (N3) 13 punti;6.Livio (A7) 12 punti;7.Imbimbo (N3) 10 punti;8.Laganà (N4), Albano (S16), Siciliano (A7), Sciscione (A6), Graziano (N4), Di Cosimo (S20) e Di Giovanni (A6) 9 punti;15.Solitro (N4) 8 punti;16.Ciufoli (N3) Ciovacco (N3) e Montagna (N2) 7 punti;19.Girardi (N4), Columbano (N2), Totaro (A7), M.De Marco (N4), Martina (A6), De Rosa (A7), Greco (S16), De Cecco (S20) e Coresi (A6) 6 punti;28.Garzia (N2), Sorci (N3) e D'errico (N2) 5 punti;31.Mascia (N3), Totisco (A7), De Maria (A6), Catalano (N2), Mezzatesta (S20), Veneziano (N4), Mantini (N3) e Oddi M. (N2) 4 punti;39.Tarantino (K10), Serafino (S16), Benedetti (N3), Stridi (N2), Primiceri (N3), Crisigiovanni L. (A6), Balsamo (K0), Papaleo (A7), Pepe S. (N2), Monti (S16), Martellucci (R3C), Fiacco (N4), Badulati (N3), Parravano (N2), Oddi R. (A6), Palena (K0), Guerra (N1) e Sulpizio (K10) 3 punti;57.Vellucci (N4), Mazza (N2), Corvaglia (N3), Branca (A6), Savini (N2), Masciullo (A7) e Caligiuri (N2) 2 punti;64.Schiavano (A7), Invidia (N3), Leone (N2), Seclì (K0), Di Francesco (K10), Silvaggi (S16) Reino (N3) e Olevano (N2) 1 punto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rally del Gargano, scuderia casaranese: una buona prova

LeccePrima è in caricamento