rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Maglie

Tennis, a Trento l'exploit dei magliesi che raggiungono la matematica salvezza

Grazie alla vittoria con l'Ata “Cesare Battisti” di Trento per 4 a 2, il Ct Maglie conquista la permanenza in serie A1, confermandosi la rivelazione dell'anno e piazzandosi per ora alle spalle del quotato Park Tennis Club Genova. Grande soddisfazione per dirigenti e atleti

MAGLIE – Si può dire che sia la rivelazione dell’anno, nella serie A 1 di tennis. E che un obiettivo importante sia già fra le sue mani. Nella penultima gara della fase a gironi del campionato nazionale maschile a squadre, il Ct Maglie ha agguantato la matematica certezza della permanenza anche per il 2015 nel massimo campionato. E questo grazie alla vittoria con l'Ata “Cesare Battisti” di Trento per 4 a 2.

Per i salentini, alla vigilia, tutt’altro che un confronto semplice. Fra i trentini giocano i forti Andrea Arnaboldi (1.10) e il lituano Laurynas Grigelis (1.19). Eppure, i magliesi, guidati dal capitano Gianni Garzia, sono riusciti a trionfare, scendendo in campo con l'argentino Gaston Arturo Grimolizzi (2.1), Erik Crepaldi (2.2), Francesco Garzelli (2.2), Giorgio Portaluri (2.3).

Per i singolari le vittorie sono arrivate da Francesco Garzelli e Giorgio Portaluri che hanno superato, rispettivamente, Gianluca Pecoraro, per 3-6 6-4 6-1, e Matteo Dellagiacoma per 3-6 6-2 6-0. Partiti entrambi leggermente sotto tono, i magliesi si sono fatti sorpendere dai trentini che si sono aggiudicati il primo set.

Nel secondo set, però, entrambi hanno preso le contromisure, aggiudicandoselo, per poi vincere il terzo dopo quasi due ore di acceso confronto. Da sottolineare la generosità e lo spirito di sacrificio dei salentini che, nonostante l'inizio in salita, hanno recuperato nei successivi set un punto dietro l’altro,  con concentrazione e determinazione.

I successivi singolari hanno visto in campo Erik Crepaldi contro Laurynas Grigelis e Arturo Gaston Grimolizzi contro Andrea Arnaboldi. I trentini hanno preso la loro rivincita superando il primo per 6-3 6-4 e il secondo per 6-1 7-5 facendo terminare i singolari con due vittorie per parte.

Per avere speranze di vittoria negli incontri di doppio, l'Aat Battisti ha schierato i tennisti più qualificati, appunto Grigelis e Arnaboldi, il primo con Pecoraro, il secondo con Dellagiacoma ma questa strategia non l’ha premiato. Entrambi i doppi sono stati vinti dal Ct Maglie.

IMG_2396M_doppio_crepaldi-garzelli_1333x2000-3La coppia Crepaldi-Garzelli ha superato Grigelis e Pecoraro per 7-6 6-3 con un primo set chiuso al tie break che ha dato i brividi e con la vittoria del secondo che ha garantito l'ennesimo risultato positivo. L'apoteosi, quando la coppia Grimolizzi-Portaluri ha superato Arnaboldi e Dellagiacoma per 7-5 6-4 assicurando la matematica certezza di poter continuare, anche per il prossimo anno, l'avventura nella serie A1.

I numerosi tifosi, giunti sia da Maglie, sia dalle altre regioni del Nord Italia, hanno salutato la vittoria della squadra con applausi e cori da stadio.

Tanti anche i messaggi di congratulazioni giunti sui telefonini dei dirigenti, dei tecnici e dei giocatori magliesi. Incontenibile il direttore sportivo del Ct Maglie, Antonio Baglivo: “E' una grande soddisfazione essere riusciti a centrare l'obiettivo della permanenza in serie A1 con una giornata di anticipo sul calendario grazie alla matematica certezza che ci ha dato questa vittoria”. “Una grande giornata di sport – aggiunge - che ha meritatamente premiato l'impegno dei nostri ragazzi e che è anche un ringraziamento a tutti i tifosi che, con il loro calore, ci hanno seguito fino a Trento”.

Prossimo appuntamento per il Ct Maglie è la trasferta a Casale Monferrato contro la Società Canottieri, che questa domenica è stata battuta dal Park Tennis di Genova per 6 a 0, con un prologo  nella giornata di sabato a Vercelli, città natale di Erik Crepaldi dove si sta preparando dei festeggiamenti per il brillante campionato di A1.

La classifica del quarto girone vede a 13 punti il Park Tennis Club Genova, a 10 il Circolo Tennis Maglie , a 4 il Circolo Tennis Ata Battisti Trento, a 1 punto la Società Canottieri Casale. Il CT Maglie, con questa vittoria, è il circolo pugliese con il miglior piazzamento rispetto alla Sc Angiulli (1 punto) e al Ct Barletta “Hugo Simmen” (0 ), che dovranno affrontare i playout per evitare la retrocessione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, a Trento l'exploit dei magliesi che raggiungono la matematica salvezza

LeccePrima è in caricamento