rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Un gruppo di puffi salentini conquista la Strongman run, la corsa più dura

Tra gli oltre 5mila e 600 partecipanti provenienti da 33 paesi del mondo il gruppo leccese dei "Tingipupi", che per l'occasione ha indossato i panni dei puffi. Un gruppo di amici e appassionati di sport, che si è inserito alla perfezione nello spirito di una gara sospesa tar goliardia, divertimento, fatica e voglia di superarsi

LECCE – Hanno portato un pezzo di Salento fino a Rovereto, contribuendo ad arricchire e a rendere ancora più speciale la terza edizione della Fisherman’s Friend Strongman Run italiana (la corsa nata in Germania). Per tre giorni la città trentina si è trasformata in una sorta di set cinematografico, tra percorsi di guerra e personaggi di ogni tipo: eroi dei fumetti, soldatini, animali, gladiatori, ballerine e tanti altri.

Tra gli oltre 5mila e 600 partecipanti provenienti da 33 paesi del mondo (perfino dal Sud America, Giappone, Iran e Nuova Zelanda), il gruppo leccese dei “Tingipupi” (abituato alle sfide estreme a piedi e in bicicletta), che per l’occasione ha indossato i panni dei puffi (con tanto di puffetta e Gargamella al seguito). Un gruppo di amici e di appassionati di sport, che si è inserito alla perfezione nello spirito di una gara sospesa tar goliardia, divertimento, fatica e voglia di superarsi. Giancarlo Trevisi, Roberto e Sergio Della Giorgia, Giovanni De Filippi, Antonio Faggiano, Giampiero Carracchia, Carmine Brocca, Vittorio Daniele e Simone Lucia (con l’inseparabile sciarpa della Corri a Lecce), hanno tagliato il traguardo e si sono meritati il titolo di Strongman. Nota di merito speciale per Giancarlo Trevisi (alias il mister) che con i suoi 66 anni ha avuto il merito di essere il più “anziano” dei quasi 6mila atleti in gara a raggiungere l’arrivo.

Da Lecce al Trentino, tra risate, foto e racconti, per affrontare l’arduo percorso di 19,4 chilometri, “interrotto” da 13 ostacoli spettacolari difficili da dimenticare: interminabili balle di fieno, container ammassati, vasche di fango e di schiuma, montagne di sabbia, il guado del Fiume Leno, fino al tanto atteso maxi scivolo largo 6 metri, collocato su 4 container marittimi e 56 balle di fieno. Una gara che, divertimento a parte, ha messo a dura prova i concorrenti, proiettati in una sorta di percorso di guerra. I “Tingipupi” si sono fatti comunque onore, correndo in gruppo il primo giro e giungendo staccati di pochi minuti al traguardo. Una bella giornata di sport, amicizia e divertimento da serbare tra i ricordi più belli, quelli da condividere con gli amici e le persone care, che danno senso e passione alla vita. Ora, però, è già tempo di pensare alla prossima sfida.IMG_4087-3

Per la cronaca la vittoria è andata a pari merito al bergamasco Alex Baldaccini, vice campione europeo di corsa in montagna, e al torinese Paolo Gallo, entrambi del Brooks Running Team Italia, con il tempo di 1.21.16. Al primo posto nella categoria femminile la valtellinese Alice Gaggi del Brooks Running Team Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un gruppo di puffi salentini conquista la Strongman run, la corsa più dura

LeccePrima è in caricamento