rotate-mobile
Sport Calimera

Una Pasquetta all'insegna della corsa e della solidarietà, appuntamento a Calimera

Una Pasquetta all’insegna della solidarietà e della corsa, dello stare insieme e del condividere un progetto con finalità benefiche. L’Asd “La Mandra” organizza una vera festa sportiva a 360 gradi, abbinando corsa, una passeggiata non competitiva. L’appuntamento è fissato alle ore 9.30 presso la chiesetta di San Vito a Calimera

LECCE – Una Pasquetta all’insegna della solidarietà e della corsa, dello stare insieme e del condividere un progetto con finalità benefiche. L’Asd “La Mandra”, l’associazione presieduta da Cristian Bergamo (l’atleta di Calimera recente protagonista alla maratona di Roma) organizza, in occasione della Pasquetta, una vera festa sportiva a 360 gradi, abbinando corsa, una passeggiata non competitiva e un appuntamento per gli appassionati di fitwalking, sulle distanze dei 6, 10, 12 e 14 chilometri.

Una festa e un evento caratterizzati da una finalità speciale: la raccolta di fondi per il progetto promosso dall'associazione "2he": la realizzazione di una terrazza attrezzata sul mare, sulla costa salentina, che permetta l’accesso alle persone affetta da SLA o da altre malattie neuro-degenerative. L’obiettivo principale di questo progetto, pertanto, è consentire, agli utenti della terrazza, di poter godere di quei momenti di relax che il mare con il suo panorama, i suoi suoni e i suoi profumi può regalare a chi lo frequenta. Vivere nuovamente il mare attraverso tutti i sensi può diventare una condizione concreta, e che si ritiene possibile, per migliorare la qualità della vita di un malato di SLA.

L’appuntamento è fissato alle ore 9.30  presso la chiesetta di San Vito a Calimera. Alle 10 è prevista la partenza per percorrere, ognuno al suo passo, una delle quattro distanze, con ritorno alla chiesetta, dove, nel rispetto della tradizione, si effettuerà il passaggio sotto la pietra. Legenda popolare riconosce alla pietra poteri tali da far ottenere vantaggi spirituali, come la purificazione dal peccato. Il passaggio è inoltre è considerato un atto propiziatorio della fertilità, del benessere e della guarigione da malattie fisiche.

La Pasquetta proseguirà presso il parco "La Mandra", dove alle 13 i partecipanti si riuniranno per consumare il proprio pranzo al sacco. Alle 14 l’Asd “La Mandra” offrirà un buffet di dolci per ringraziare i partecipanti. La lunga giornata di festa si chiuderà alle 17 con la celebrazione della messa presso la chiesetta di San Vito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una Pasquetta all'insegna della corsa e della solidarietà, appuntamento a Calimera

LeccePrima è in caricamento