rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Squinzano

Volley, Squinzano resiste con il Sora fino al tie break

Straordinaria prestazione della Pallavolo Città di Squinzano che domenica sera ha portato il Sora, degli ex gialloblu Costantino e Pasciuta, fino ai tie break senza mollare mai la presa

Non importa chi sia l'avversario l'importante è reagire e dare il massimo in campo. Straordinaria prestazione della Pallavolo Città di Squinzano che domenica sera ha portato il Sora, degli ex gialloblu Costantino e Pasciuta, fino ai tie break senza mollare mai la presa. L'avvio di gara ha visto lo Squinzano in vantaggio nella prima frazione di gioco, con un parziale di 16-9 per la squadra di casa. Poi il Sora ha riguadagnato terreno concludendo il primo set sul 23-25. Il secondo set è stato non buono per i ragazzi di Toni Martina che hanno sentito la tensione e il timore reverenziale nei confronti di una delle squadre più accreditate del campionato.

Ma finalmente nel terzo set c'è stata la reazione e lo scatto di orgoglio e i ragazzi dello Squinzano hanno messo in atto una clamorosa rimonta passando da un secondo parziale di 12-16 per il Sora ad un 17-18 fino poi a vincere il set 26-24. Straordinaria risposta anche nel quarto set in cui, con l'incitamento del pubblico, si è andati ai vantaggi con un risultato finale di 32-30 per lo Squinzano. Il tie break è stato tirato fino alla fine ma il Sora ha avuto la meglio vincendo 15-12. La squadra non si è lasciata intimidire dalla coppia di attacco Lotito e Francescato, né dai colpi dei due centrali Costantino e Pasciuta. Buona la prestazione dell'opposto Toma e dei centrali Martina e Squeo, fondamentali anche i laterali Timpanaro e Pagano. Ciò che è emerso comunque è la compattezza di una squadra che sta cercando di tirare fuori il meglio facendo gruppo. Da segnalare il saluto iniziale del pubblico e della società a Giuseppe Costantino e Biagio Pasciuta, i due centrali del Sora che l'anno scorso indossavano la maglia dello Squinzano.

Commenta l'allenatore Toni Martina: "Mi resta l'amaro in bocca perché abbiamo perso un punto, per come è andata la partita e gestendo alcune cose in maniera diversa potevamo portarci la partita a casa. Comunque faccio i complimenti a tutti i ragazzi perché hanno lottato con dei campioni della categoria, poiché il Sora è senza dubbio una delle squadre più forti del girone. Sappiamo bene che dobbiamo soffrire con determinate squadre e rimanere sempre attaccati alla partita, questo avevo chiesto e così è stato ieri, tranne che nel secondo set. La cosa positiva è che la squadra ha reagito, nonostante per molti giocatori dello Squinzano sia la prima esperienza in B1 da protagonisti".

"Abbiamo tutte le potenzialità per restare in categoria, dobbiamo imparare a soffrire così e ad avere questa intensità soprattutto con squadre di medio classifica, come ad esempio l'Avellino che incontreremo domenica prossima, che rappresentano le nostre vere finali. Con squadre tipo il Sora, il Gela, o lo stesso Bari, quel che viene viene ed è tanto di guadagnato, ma le nostre vere partite, le vere finali sono con squadre come l'Avellino o il Galatina con le quali se riusciamo ad avere la giusta intensità possiamo fare bene. Hanno fatto tutti bene, a turno abbiamo avuto i nostri momenti di difficoltà, siamo strati bravi a superarli questa è la cosa positiva. Bravi ma bisogna lavorare tantissimo,dobbiamo recuperare sulle pecche della squadra. Cioè la correlazione muro - difesa a livello di posizioni e di atteggiamento, e poi più lucidità nei momenti in cui bisogna chiudere il punto".

Tabellini

Squinzano: Notarpietro 4; Toma 22; Martina 8; Carlo Pagano 14; Timpanaro 9; Squeo 14; Ponzetta (L); Pagano D.; Francone. All. Martina-Mele. Punti in battuta 9; errori in battuta 14; punti a muro 4.

Globo Sora: Rossini (L) 2; Costantino 12; Di Belardino 3; Pasciuta 10; Scappaticcio 2; Santucci 15; Francescato 20; Lotito 21. All Gatto. Punti in battuta 1; errori in battuta 18; punti a muro 13.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, Squinzano resiste con il Sora fino al tie break

LeccePrima è in caricamento