rotate-mobile
Sport Taviano

Volley: Taviano batte Santa Croce. Ed ora è quinto

Vittoria di Taviano sulla Codyeco Santa Croce, in una partita mai messa in discussione per l'accorta condotta di gioco dei salentini, determinati e convinti di poter ottenere il massimo

STILCASA SALENTO D'AMARE TAVIANO - CODYECO SANTA CROCE 3-0
Parziali: 25-23; 25-19; 25-20.
Durata set: 27'; 25', 25'.
Taviano - be 7; bv 4; mp 9.
Santa Croce - be 11; bv 1; mp 14.


TAVIANO - Romani, Stomeo, De Giorgi 5, Jago 17, Pinto 12, Chocholak 18, La Forgia ne, Zanette ne, De Pandis (L), Rizzo (L) ne, Carafa ne, Giosa 8, Moretti 11. All.: Dagioni.
SANTA CROCE - Pieri (L), Lukianetz 5, Signorini, Ciappi ne, Lirutti 11, Patriarca ne, Mattioli 7, Torre 2, Subiela 8, Fabbiani 15, Ciabattini (L), Fondi ne, Baldaccini 4. All.: Valdo

Arbitri: Gentile - Vagni

Netta vittoria di Taviano sulla Codyeco Santa Croce, in una partita mai messa in discussione per l'accorta condotta di gioco dei salentini, determinati e convinti di poter ottenere il massimo da un turno che già prima di scendere in campo era stato positivo in ottica play off per le contemporanee sconfitte di alcune formazioni pretendenti come i giallo-rossi al traguardo-spareggi di fine stagione.

Il fischio d'inizio trova pronta e reattiva la formazione di Santa Croce. Al punto che sullo 0-4 Dagioni è già costretto a chiedere la sospensione tecnica. L'effetto del time out giallo-rosso è immediato perché la Stilcasa riavvicina i pisani (4-5) salvo poi concedersi un'altra pausa, utile agli ospiti per tagliare la sosta obbligatoria col +3 in tasca (5-8). Dopo tanto rincorrere (e qualche errore di troppo) la Salento d'amare riacciuffa il pari all'undicesimo punto di squadra, grazie ad un errore (stavolta) di marca ospite per la schiacciata di Fabbiani finita sull'astina della rete. Dal pari al sorpasso il passo è breve, ed il primo vantaggio di Taviano nella partita si materializza sul 14-13. Evento, questo, che "suggerisce" a Valdo di chiedere time out. Correre a braccetto diventa la costante in questo frangente della gara, con le due squadre sempre appiccicate una all'altra. Il primo vero break dei giallo-rossi arriva sul 15-15, quando Taviano piazza un 5-1 di parziale che comincia a riscaldare il già caldo entusiasmo del pubblico locale. Potrebbe essere lo scatto decisivo nell'economia del set d'apertura, ma Santa Croce mostra i denti per mordere ogni pallone che comincia a scottare. E' di nuovo parità (20-20), che tale rimane fino al 22-22. E' a questo punto che i padroni di casa cambiano corso al set indovinando due palle consecutive (la seconda con un Chocholak devastante) che aprono lo spiraglio giusto per l'1-0 nei set. Il 25-23 è merito di Daniele Moretti, lesto ad avventarsi sulla "preda" di un delizioso primo tempo servito da capitan De Giorgi.

Nel secondo parziale prima comanda Taviano (4-2); poi Santa Croce (5-7); infine le due marciano praticamente in perfetta parità. L'equilibrio acquisito è costante per molto tempo nel set (9-9; 13-13; 16-16), e comunque fino a quando arriva l'accelerazione giallo-rossa (22-17 con Giosa onnipresente sia in attacco che in difesa e Jago a buttare giù palloni pesanti) che diventa la chiave di volta del game. Quello del 2-0 di Taviano su Santa Croce determinatosi col 25-19 per l'out di Fabbiani dopo due palle del set annullate dagli ospiti.

Nel motore della squadra allenata da Massimo Dagioni rimane la marcia lunga anche nel terzo parziale. Taviano vola sul traguardo volante della prima sospensione dettata dal regolamento avanti di 5 (8-3); poi porta a sette il suo vantaggio sulla Codyeco per l'ace di Jago ed il muro di Moretti (11-4). Sul 12-4 Valdo chiama time out, ma al rientro in campo l'effetto non è quello sperato dal tecnico toscano. Anzi è la Stilcasa a rimpinguare il proprio bottino portandosi sul 16-6 con una pipe di Eerik Jago. Alla formazione ospite non manca di certo l'orgoglio, prova ne sia l'abbozzo di rimonta di Baldaccini e compagni (18-12 con l'ace di Lukianetz) che di riflesso "offre" ai salentini l'assist per stringere i tempi nel cercare di chiudere parziale e partita. Chocholak mette a terra il pallone del 23-18; Lirutti sbaglia il suo servizio (24-19) ed ancora Chocholak firma il 25-20 del 3-0 finale che permette a Taviano di festeggiare la Pasquetta con i tre punti messi in palio dal match ed il quinto posto in classifica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley: Taviano batte Santa Croce. Ed ora è quinto

LeccePrima è in caricamento