rotate-mobile
Sport Taviano

Volley: Taviano cerca la rivincita con il Verona

Per la prima volta da quando disputa gare di play off, la Stilcasa domani è chiamata a recuperare una sconfitta in gara uno

Per la prima volta da quando disputa gare di play off, la Stilcasa domani è chiamata a recuperare una sconfitta in gara uno. In occasione della loro prima partecipazione alla coda spareggi di due anni fa, nonché nei Quarti di quest'anno, i giallo-rossi avevano sempre cominciato ogni turno dell'extra-season con il piede giusto. Nell'edizione 2005/2006 dei play off i giallo-rossi brindarono al successo tanto in gara 1 dei Quarti (Taviano-Bassano, 3-0 il 20 aprile 2006) tanto in quella di semifinale (Taviano-Crema, 3-1 il 29 aprile 2006, proprio nel palazzetto di Piazza Palio che domani ospiterà la sfida con Verona). L'evento, poi, si è ripetuto appena due settimane fa a Catania, nel match che ha aperto i Quarti di quest'anno (2-3 in Sicilia il 1° maggio scorso). Domenica, invece, al cospetto del Verona, la gara inaugurale delle semifinali in atto ha arriso agli scaligeri, che in quattro set hanno imposto la loro forza sui salentini.

Domani sera dunque la Stilcasa si appresta a vivere gara due con uno stato d'animo diverso, con la consapevolezza, e la convinzione, di dover dare fondo a tutte le proprie energie per recuperare al gap della recente sconfitta, e maturarsi nel contempo la possibilità di poter ripetere, a distanza di una settimana dal primo, un secondo viaggio in terra veronese per gara tre. Taviano e Verona si ritrovano da avversarie sui lidi della cadetteria per la sesta volta, la quarta solo nella stagione in corso. Nei cinque precedenti incontri tra veneti e pugliesi la Stilcasa è riuscita a brindare al successo solo in un'occasione, ed è abbastanza recente perché legata al campionato in corso. Due volte la sfida si è giocata nel Salento, tre nella città scaligera. La "prima" in assoluto di un Taviano-Verona in A2 risale alla stagione 2003/2004 (esordio di Taviano nella seconda serie del volley nazionale e promozione in A1 degli scaligeri). E fu un doppio successo per i veneti.

Verona infatti si aggiudicò sia la gara di andata (3-0), sia quella di ritorno al PalaIngrosso (3-2). Per tre annate di fila, coincise con la permanenza della Marmi Lanza in A1, la sfida diretta tra le due squadre ha mancato di registrare aggiornamenti negli annali, ma lo ha ripreso a fare quest'anno, ed in maniera consistente. Alla quarta di andata Taviano ha rotto il tabù della prima vittoria sui veneti, piegando in casa in cinque set la formazione all'epoca allenata da Emanuele Zanini; al ritorno in Veneto, il 27 gennaio scorso, a primeggiare in tre set furono invece Botti e compagni. L'ultimo atto del confronto, appena tre giorni fa, in gara uno delle semifinali play off per la promozione in A1. Domani la direzione arbitrale è affidata ad Alessandro Finocchiaro e Umberto Ravallese. L'appuntamento è al PalaVentura di Piazza Palio di Lecce. Fischio d'inizio alle ore 20,30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley: Taviano cerca la rivincita con il Verona

LeccePrima è in caricamento